rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Giosuè Carducci

Carnevale: alle 14 la partenza da piazza Oberdan del "Palio di Trieste" (INFO VIABILITÀ)

Sette i rioni in gara per contendersi i campioni di Servola

Domani, martedì 13 febbraio, il Carnevale entra nel vivo con la 27esima edizione del Grande Corso Mascherato che assegnerà l'ambito "Palio di Trieste" detenuto da Servola. Sono sette quest'anno i rioni che si contendono l'ambito premio: San Giovanni - “Dentro e fora"; Valmaura - “A Valmaura l'Emoticon mania porta gioia e allegria”; Cittavecchia San Giusto - “Jamaica no limits”; Servola - “Servola si tinge di rosa”; Roiano - “La luce”; Barriera Vecchia - “Coriandoli e serpentine”; Rozzol, per la prima volta in sfilata, - “In fondo al mar”. Sarà presente come gruppo ospite direttamente dal Carnevale Carsico il carro di Basovizza, giunto quarto tra i carri con il tema Porto di Trieste Made in China e, fuori concorso, il gruppo rionale di Borgo San Sergio.

Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell'anno passato: la sfilata prenderà il via alle ore 14 da Piazza Oberdan - accompagnata dallo speaker Maurizio Testi, da sette anni voce ufficiale del Carnevale di Trieste e si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà e, in attesa del verdetto e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con dj.

E quest’anno al Carnevale di Trieste ci sarà spazio anche per l’impegno sociale. A precedere le premiazioni, sarà infatti l'esibizione del gruppo “Aperitivo silenzioso” con Barbara Cova e Francesca Lisjak (presidente ENS Ente Nazionale Sordi FVG), che assieme agli amici della LIS, interpreteranno tre brani con la lingua dei segni, unendo così al divertimento l'impegno sociale. L’incontro è pubblico, aperto a tutti ed è un appuntamento durante il quale Barbara e Francesca “canteranno” con le mani, nella lingua dei segni, brani molto noti, accompagnate da un video sul quale scorreranno le parole del testo, per poter seguire parola e segno corrispondente.

A riempire la scena anche la Banda Berimbau - che al Carnevale Muggesano ha presentato la canzone originale “Buta un spritz”, un samba in triestino interamente scritto e arrangiato dalla banda, nello stile del carnevale di Rio - che sfilerà con il rione di Cittavecchia. Altre bande tradizionalmente accompagneranno tutti i rioni: la Vecia Trieste, banda ufficiale del Carnevale di Trieste, Vikings con Valmaura, Filarmonica di S.Barbara con Roiano, Refolo con Barriera Vecchia.

A valutare le maschere saranno due distinte giurie qualificate composte da 15 esperti: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti - maschera singola – coppia - gruppo). Tre giudici valuteranno la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), tre la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), tre giudici si concentreranno sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica), mentre sei giudici valuteranno gruppi e maschere iscritti singolarmente.

L'animazione in piazza Unità d'Italia durante il Corso Mascherato del 13 febbraio, prima e dopo le premiazioni, verrà curata anche quest'anno dallo showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dallo Staff del “Summer fest People” con Stewie Dj. Sul palco scenografie e animazione a cura di Step by Step, il nuovo modo di divertirsi in compagnia attraverso il ballo con Natalya Kobzar, Antonella Di Nubila e Diego “Fuego” e il Gruppo Zumba e Salsation Trieste.

In serata, la festa su sposterà nei locali di Servola dove poi, alle 24, si terrà la Veglia funebre per il povero Cornelio. Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola che a San Giovanni. A Servola, il Corteo funebre accompagnato dalla Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle ore 16 in piazza Volontari Giuliani, dove il morto darà i numeri per la Lotteria a premi gratuita e, a seguire, si terrà il funerale di Re Carnevale.

Per favorire l'afflusso e il deflusso del pubblico nei giorni del Carnevale, la Trieste Trasporti ha previsto delle variazioni e delle intensificazioni nel servizio dei bus di linea. Variazioni previste ed elenco completo di linee e orari su https://www.triestetrasporti.it/carnevale18/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale: alle 14 la partenza da piazza Oberdan del "Palio di Trieste" (INFO VIABILITÀ)

TriestePrima è in caricamento