rotate-mobile
Cronaca

Carnevale estivo di Muggia torna dal 6 al 15 agosto

Dieci giorni impedibili, ricchi di appuntamenti e divertenti sorprese non solo per chi già apprezza il Carnevale (e quello estivo in particolare), ma anche per tutti coloro che, non conoscendolo, non potranno fare a meno di amarlo dopo essere stati a Muggia

La ormai storica Vogadamata, il Carnevaloke (karaoke carnevalesco), la gettonatissima Carnevalrun -che l’anno scorso ha registrato numeri record di partecipanti-, ma anche la Mujaserca -grande rivelazione dell’edizione precedente- e spettacoli musicali ogni sera, chioschi enogastronomici con cibi locali e molto altro ancora: sono solo un assaggio di quello che è stato preparato per rendere anche l'edizione 2016 del Carnevale Estivo Muggesano un appuntamento di successo!

È stata infatti presentata ufficialmente stamattina, al ristorante “Sal de mar” di largo Nazario Sauro 10, che gentilmente ha messo a disposizione la propria area affacciata sul mare quale degna cornice della conferenza stampa indetta da Comune di Muggia, Associazione delle Compagnie del Carnevale e Flash srl, la prossima edizione del tanto atteso evento che animerà Muggia dal 6 al 15 agosto.

«Un grande ringraziamento va alle Compagnie -ha esordito il sindaco Laura Marzi- e all’Associazione delle Compagnie del Carnevale in particolare, che sono riusciti a lavorare e mettere in campo idee ed energie in un periodo caratterizzato dalle elezioni e, pertanto, da tutte le incertezze derivanti oltre che dalle difficoltà conseguenti in termini di tempistiche ristrette. Da parte nostra abbiamo cercato di mantenere la parola data, ma è anche grazie all’Associazione delle Compagnie che si è potuto proporre non solo un Carnevale estivo che sono certa sarà, come promesso, strabiliante, ma anche un’estate in piazza che sta già raccogliendo grandi consensi».

Concorde l’assessore al Carnevale, Stefano Decolle, che dopo i ringraziamenti ha rimarcato come «il giorno dopo le elezioni, Mario si è presentato impugnando già un programma. Un programma che sarebbe stato comunque pronto per chiunque si fosse insediato e che fa emergere la voglia di fare fine solo alla propria città ed al nostro Carnevale… e questo è un metodo di lavoro che Muggia deve imparare ad avere». Svariati dunque gli appuntamenti: quelli a cura dell'Associazione delle Compagnie del Carnevale muggesano si svolgeranno in zona porticciolo dalle 19 alle 20.30 circa, mentre avranno inizio alle 21 in Mandracchio gli spettacoli proposti dalla Flash srl.

«È un programma pensato per tutta la famiglia- fa sapere Vincenzo Rovinelli, patron della Flash srl- che permette a tutti di vivere questi giorni nello spirito di allegria che contraddistingue il Carnevale muggesano!». Prenderà il via, dunque, sabato 6 agosto con l'attesissima Muja Serca, la caccia al tesoro a squadre aperta a bambini e adulti, l’attesissimo Carnevale estivo muggesano. Alle 21 al Mandracchio il primo concerto proposto dalla Flash srl con i Vinile, gruppo rap n'roll. Il giorno dopo, domenica 7, altro classico Vogadamata 2016, la regata che vede sfidarsi nello specchio acqueo di fronte alla cittadina istroveneta gli improbabili natanti delle Compagnie del Carnevale e di qualche gruppo proveniente addirittura da oltre confine per la competizione. 

Una quindicina le imbarcazioni che presero parte alla scorsa edizione. Alle 21 al Mandracchio divertimento assicurato con la musica dei Backfire Blues Band, complesso musicale improntato sul rock'n'roll e sul blues. Il gruppo è composto da Franco Levi (chitarra e voce), Cristiano Zannier (batteria), Thomas Mazzella (basso e voce), Gianfranco Domio (tastiere) e il cantante Lunedì 8 agosto novità con la FotoCarnival 2016. Tre temi divertenti sul Carnevale verranno proposti a chiunque vorrà cimentarsi nella fotografia. La giuria sarà composta da FotoBalbi, Fotodomani e Foto Cdr. Alla sera, poi, lo spettacolo continua con l’esilarante show de El Mago Martedì 9 spazio alla grande creatività con la Rodamatalibera 2016: l'obbiettivo sarà quello di presentarsi in porticciolo con qualsiasi cosa richiami la ruota. Alle 21 al Mandracchio risate assicurate con Riki Malva e Theo La Vecia

Mercoledì 10 sarà la volta di Mastercarnevalchef, vera e propria gara culinaria nella quale uomini e donne potranno cimentarsi nella preparazione di un piatto dolce o salato che abbia un chiaro requisito: il richiamo al Carnevale. La giuria sarà composta da Piero della gastronomia Il Alla sera si tornerà a ballare con lo spettacolo musicale di Senza Freni. La band di soul, funky, rhythm & blues, rock e pop è formata dai cantanti Daniel e Marina, assieme a Gianluca al basso, Nevio alla chitarra, Fabio alla batteria e Michele alle tastiere. Giovedì 11 musica e risate con il Karnevaloke a cura di zio Claudio che coinvolgerà i muggesani e tutti i presenti con il mitico karaoke. Ospite d'onore Ileana Pipitone. Venerdì 12, dalle 19 alle 21, Maya Gaorry e le ballerine illuninate delizieranno con le sinuose movenze della danza del ventre, per poi lasciare spazio alle Bande del Carnevale muggesano con le note del Complesso bandistico Ongia e della Filarmonica di Santa Barbara.

Sabato 13 ci sarà invece l'attesa International Carneval Run, la corsa non competitiva, o meglio, la passeggiata a passo lento tra le calli muggesane nella quale bisognerà fare attenzione ai mille trabocchetti organizzati dalle compagnie e da bar e trattorie. Il monito di presidente Mario Vascotto: Vi raccomando, non affannatevi e godete di ogni gioco scherzoso che troverete lungo il percorso.

E alla sera musica-spettacolo con il maestro Lorenzo Pilat. Domenica 14 spazio alla sera al Dj set con premiazioni di tutti i giochi grazie ai molti sponsor che si sono spesi per la manifestazione. «Ma la porta è ancora aperta» sottolinea il Presidente dell’Associazione delle Il Carnevale estivo si concluderà, quindi, lunedì 15 agosto con la serata finale del Dj set. “Ogni serata ed ogni gara è libera e gratuita” ci tiene a precisare Vascotto «e, per chi volesse vivere veramente il Carnevale Muggesano, è a tema! Ciò vuol dire che vi aspettiamo tutti mascherati a seconda della serata!»

Righe e pois il 5 agosto, Pigiama party il 6 e Mare la domenica 7. La settimana si aprirà poi con Bianco e nero l’8, Hawaii il 9, Oro e Argento il 10, Giungla l’11, Oriente il 12, per vedere poi nel weekend Magna Grecia e Hippie rispettivamente il sabato e la domenica. Fluo, infine, per la serata conclusiva del Carnevale.

Estremamente promettente quindi l’edizione del Carnevale estivo ormai alle porte! Senza dimenticare che a Muggia, a Carnevale, le sorprese non mancano mai!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale estivo di Muggia torna dal 6 al 15 agosto

TriestePrima è in caricamento