rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Carnevale di Trieste 2011; Sfilata di martedi Grasso

Martedì grasso il 20° Corso mascherato cittadino, valido per il “Palio di Trieste”- concorso a cui partecipano principalmente i rioni, ma che è aperto a tutti - prenderà il via alle ore 14 da Piazza Oberdan. Sette sono stavolta i rioni che si...

Martedì grasso il 20° Corso mascherato cittadino, valido per il "Palio di Trieste"- concorso a cui partecipano principalmente i rioni, ma che è aperto a tutti - prenderà il via alle ore 14 da Piazza Oberdan.

Sette sono stavolta i rioni che si contenderanno il "Palio" 2011: San Giovanni, Roiano, Servola, Chiarbola, Cologna, Melara e Barriera Vecchia, ma - come detto - sono in lizza anche i gruppi, le coppie e le maschere singole, gli adulti e i bambini. La sfilata - causa i lavori in piazza della Borsa - si snoderà lungo il seguente percorso: Piazza Oberdan - Via Carducci - Via Gallina - Piazza Goldoni - Corso Italia - Via del Teatro Romano - Via Punta del Forno - Via Pozzo del Mare - Via Mercato Vecchio - Riva Sauro - Piazza Unità. La tribuna riservata alle autorità, dove troverà posto anche la Giuria, sarà collocata in Via del Teatro Romano, sotto la Scalinata della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola (dove la Camera Ardente sarà allestita fin dalle ore 24 di martedì, con Fiaccolata ed esposizione delle spoglie del defunto Carnevale) che a San Giovanni.

A Servola, il Corteo funebre partirà alle 15.30 per concludersi con il consueto Rogo alle ore 17 all'ex cine-teatro. A San Giovanni le Esequie si terranno invece alle ore 15.

In concomitanza alle manifestazioni carnevalesche avranno luogo anche il Concorso fotografico sul tema "Maschere e colori" (regolamento e informazioni sul sito www.fotonordest.com ) e la tradizionale Lotteria del Carnevale di Trieste con oltre un centinaio di ricchi premi (costo del biglietto 1 Euro; biglietto gratuito alle Cooperative Operaie ogni 10 Euro di spesa).

Sempre valida la precedente Ordinanza comunale per un ordinato svolgimento delle manifestazioni, in particolare con il divieto di lanci di schiume, imbrattamenti ecc.

Ufficio Stampa Comune di Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Trieste 2011; Sfilata di martedi Grasso

TriestePrima è in caricamento