rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carnevale di Trieste: oggi la sfilata dei carri. Modifiche alla viabilità

Il percorso sarà per la quasi totalità quello classico con una piccola variazione: per agevolare il trasporto pubblico, la sfilata non transiterà da piazza Goldoni e quindi da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci

Al Carnevale di Trieste è arrivato il gran giorno del Corso Mascherato di martedì 17 febbraio che assegnerà per la 24esima volta l'ambito Palio di Trieste detenuto da Cologna. Sarà una giornata di festa per tutta la città, com'è consuetudine del Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. 

Il percorso del Corso mascherato sarà per la quasi totalità quello classico, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo, con una piccola variazione: per agevolare il servizio di trasporto pubblico, la sfilata non transiterà da piazza Goldoni e quindi da piazza Oberdan si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell'Unità d'Italia, dove si concluderà e dove, prima e dopo le premiazioni, si scatenerà il ballo con i dj Mauro Manni e Virus e con un ospite speciale. Prima delle premiazioni, salirà infatti sul palco il cantante Dennis Fantina che darà vita a una breve esibizione. La sfilata sarà accompagnata dalla voce dello speaker Maurizio Testi. Qui l'ordinanza completa con le restrizioni al traffico.

Le principali restrizioni sono: dalle ore 13.30 del 17/02/15 sino al termine del corso mascherato (e comunque sino al termine della manifestazione e delle operazioni di pulizia): l’istituzione di un divieto di circolazione veicolare temporaneo, gestito sul posto dal personale della Polizia Locale secondo le necessità riscontrate al momento nelle seguenti località: piazza Oberdan, via Carducci (nel tratto compreso tra la piazza Oberdan e la via Reti), via Reti, via Imbriani, corso Italia (nel tratto compreso tra via Imbriani e via Roma), via Roma (nel tratto compreso tra via Machiavelli e corso Italia), via Canalpiccolo, Piazza Tommaseo; Via Cadorna (nel tratto compreso tra via Felice Venezian e Piazza Squero Vecchio), via dell’Orologio, via Pozzo del Mare, via Punta del Forno, Largo Pitteri, via del Teatro Romano, via Mercato Vecchio;

Dalle ore 13.30 del 17/02/15 sino al termine del corso mascherato: lo spostamento dei capolinea delle fermate dei bus delle linee 11, 17, 18, 25 e 28 rispettivamente in piazza Ospedale, via Filzi, corso Saba, Portici situati all’inizio di via Battisti, via Filzi.

Dalle ore 13.30 del 17/02/15 sino al termine del corso mascherato e delle operazioni di pulizia: 1 – l’istituzione del senso unico di marcia sulla corsia preferenziale del trasporto pubblico di via F. Severo nel tratto compreso tra piazza Dalmazia e via Cicerone in direzione di via Cicerone.

A valutare le maschere saranno due distinte giurie qualificate: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti singolarmente (bambini/adulti - maschera singola – coppia - gruppo). Tre giudici valuteranno la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), tre la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), tre giudici si concentreranno sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica), mentre sette giudici valuteranno gruppi e maschere iscritti singolarmente. Presiederà la giura l'assessore comunale all'Educazione e Scuola Antonella Grim. In piazza unità verranno premiati i primi tre rioni classificati, mentre i restanti premi a singoli e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati - assieme a quelli del concorso fotografico aperto fino al 1° marzo - in una successiva data, che verrà comunicata a mezzo stampa.

Alla fine si farà festa in piazza con la musica dei dj Mauro Manni e Virus. La festa proseguirà in serata a Servola, sempre più il paese del Carnevale: alle 18 alla trattoria Bella Trieste comincerà il veglione con l'Orchestra “Andè casa dei”; sempre dalle 18, musica dal vivo al Caffè de Marchi. Alle ore 20 musica dal vivo con Davide e la sua fisarmonica al buffet L'Alibi. Gran serata di Carnevale anche all'Osteria da Gigi (ma un po' tutti i locali del colle servolano saranno aperti per far festa) e alle ore 24.00 avrà inizio la Veglia funebre per le vie del rione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Trieste: oggi la sfilata dei carri. Modifiche alla viabilità

TriestePrima è in caricamento