rotate-mobile
Cronaca

Carnevale di Trieste: otto rioni in sfida davanti a migliaia di persone lungo le vie del centro (FOTO - VIDEO)

Partito alle 14 da piazza Oberdan il "carrozzone": a valutare carri, coppie, maschere e gruppi sarà la giuria in piazza della Borsa. Arrivo come da tradizione in piazza Unità

È il giorno del corteo mascherato del Carnevale di Trieste e il meteo sembra voler regalare un cielo plumbeo ma sembra scongiurata la pioggia. Il tragitto dei carri e riguranti mascherati è quello consolidato (ormai sono 25 edizioni): partenza da piazza Oberdan alle 14, attraversando le vie Carducci e Reti, i partecipanti arriveranno in via Imbriani, poi corso Italia, piazza della Borsa (dove li attenderà la giuria che valuterà da una piccola tribunetta) e arrivo davanti al Municipio in piazza Unità.

Otto i rioni in gara: Barriera Vecchia, che proporrà il tema “Barcolada de febbraio”, San Giovanni (“Trieste ...el bunigolo del mondo!”), Cologna (“Al fuocooooo!! Al fuocooooo!!”), Valmaura (“Valmaura riscopre le Americhe”), Cittavecchia San Giusto - detentore del titolo conquistato per la prima volta nel 2016 -, con “Pan”, Servola (“Ara come se vola a Servola”), Roiano (“Re e Regine alla corte di Re Artù"), Borgo San Sergio (“Favole per i fioi e... per i veci”). Al corteo parteciperanno anche i gruppi, le coppie, le maschere singole che si sono iscritte per essere della partita.

28feb17. Sfilata Carnevale Trieste (foto di Emanuele Esposito)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Trieste: otto rioni in sfida davanti a migliaia di persone lungo le vie del centro (FOTO - VIDEO)

TriestePrima è in caricamento