rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Muggia

Carnevale di Muggia: 35 soccorsi per ubriachezza

Nove di questi sono stati trasferiti dal distretto 3 al pronto soccorso di Cattinara. Il bilancio totale comprende tutti gli eventi notturni da venerdì a martedì grasso. Operazioni di soccorso coordinate dal personale del 118 in sinergia con il progetto Overnight

Soccorse 35 persone per abuso di alcol durante il Carnevale di Muggia: un bilancio relativo al presidio del distretto 3 dell'azienda sanitaria, riguardante lo scorso weekend fino alla serata di ieri, martedì grasso. Nove di queste persone hanno avuto bisogno di essere trasportate al Pronto Soccorso di Cattinara per approfondimenti diagnostici e trattamenti specifici. Solo cinque, quindi, i soccorsi nella serata di ieri (trenta soltanto nel weekend), dati che l'ASUITS definisce "Confortanti, a conferma dell'efficienza del sistema".

Sfilata di Carnevale, anziano a Cattinara

Un complesso sistema di servizi

Anche quest’anno, in occasione del Carnevale di Muggia, ASUITS ha messo in campo, in coordinamento con il Comune di Muggia, un complesso, ma ormai rodato, sistema di servizi che, facendo perno sulla sede del Distretto 3, ha garantito informazione, prevenzione e assistenza primaria nelle notti di venerdì 1, sabato 2 e martedì 5 marzo dalle 20 alle 6 del mattino. Attraverso la rete dei servizi sono state attuate le finalità proprie dell'ambito territoriale, nel territorio di competenza e in occasione di un evento molto sentito e partecipato dalla popolazione di ogni fascia d'età, con prevalenza di quella giovanile.

Il punto  medico avanzato

All’interno del Distretto è stato allestito un Punto Medico Avanzato dove, con perfetta organizzazione ed ottimale sinergia, sotto il coordinamento del 118 di ASUITS, hanno operato il personale medico ed infermieristico del 118, infermieri del Distretto 3, infermieri del Dipartimento delle Dipendenze, infermieri del Dipartimento di Salute Mentale ed il personale degli Enti convenzionati CRI e SOGIT.

La Compagnia Brivido vince il 66esimo Carnevale di Muggia

Il servizio Overnight

Sempre all'interno degli spazi distrettuali hanno trovato spazio le attività degli operatori del servizio Overnight, progetto promosso dal Dipartimento delle Dipendenze di ASUITS, con iniziative di educazione e sensibilizzazione rivolte ai più giovani nella promozione di un divertimento senza rischi. Il servizio Overnight ha preso in carico complessivamente 41 persone, oltre alle iniziative di educazione e sensibilizzazione rivolte ai più giovani proprio nei luoghi di divertimento. Obiettivo comune e condiviso di tutti i servizi e degli enti coinvolti è, ormai da un quinquennio, quello di garantire una tempestiva presa in carico delle problematiche rilevate ed attuare la risposta più adeguata, evitando, laddove possibile, accessi impropri al Pronto Soccorso, attivare i servizi territoriali per la gestione di situazioni che necessitano di una presa in carico nonché di una risposta tempestiva ai problemi contingenti.

Sulle strade

Proprio per garantire la proattività e la presa in carico tempestiva, l'organizzazione prevede la presenza capillare degli operatori anche fuori dalla sede distrettuale, nelle calli e in tutti i luoghi in cui si svolgono le attività di intrattenimento legate alla kermesse del carnevale. Realtà unica nel panorama regionale e nazionale, grazie alla sinergia tra operatori ASUITS, istituzioni e forze dell’ordine, il Punto medico Avanzato ha ricevuto grandi apprezzamenti da parte di cittadini ed istituzioni ed ha visto realizzato un importante decremento del numero di accessi impropri al Pronto Soccorso, erogando una risposta sanitaria efficace, immediata e qualificata, trattando sul posto le persone che hanno necessitato di assistenza, oltre che garantendo, nell’ambito di un evento divertimento, un’occasione di informazione e prevenzione soprattutto per i più giovani e un’accoglienza più rispettosa della riservatezza, doverosa in caso di problemi di salute, soprattutto in ragazzi minorenni.

Le FOTO della sfilata del Carnevale di Trieste 2019 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Muggia: 35 soccorsi per ubriachezza

TriestePrima è in caricamento