rotate-mobile
Cronaca

Carnevale di Muggia: vince Brivido con "Sfumature.. di libri" la tradizionale sfilata dei carri (VIDEO)

Otto le compagnie che hanno partecipato alla sfilata.

È la Compagnia Brivido – per la 25esima volta nella sua storia – ad aggiudicarsi con il tema “Sfumature ...di libri” la 64esima edizione del Grande Corso Mascherato presentato dalle Compagnie del Carnevale Muggesano, la cui perfetta riuscita come ogni anno si deve all’enorme dedizione e al grande lavoro di artigiani, sarti, costumisti e tutte quelle persone che all’interno delle otto Compagnie – la vera anima del Carneval de Muja - per dodici mesi l’anno mettono la propria opera al servizio del Carnevale Muggesano.
L'edizione 2017 ha rivelato un Carnevale Muggesano in grande spolvero, grazie a un'edizione da tutto esaurito con oltre 2000 maschere partecipanti alla Sfilata e un grandissimo afflusso di pubblico, che grazie anche alla splendida giornata di sole è stato stimato in oltre 40mila persone che hanno affollato l’intero percorso della sfilata fin dall’ora di pranzo, assiepandosi poi assieme alle Compagnie e alle loro bande sotto il Municipio, in attesa della proclamazione del vincitore.
Particolarmente curato l’aspetto dell’ordine pubblico, garantito, oltre che dall’intero corpo della polizia locale della cittadina, dagli steward che anche quest'anno hanno affiancato l'imponente apparato delle forze dell'ordine e dei volontari della protezione civile degli altri Corpi e Associazioni che, come sempre, con la loro efficienza, hanno consentito che la festa si svolgesse nel migliore dei modi.

Ed ascolti da record ha ottenuto anche la diretta streaming della sfilata, offerta da EstEnergy, con il supporto tecnico di Antonio Giacomin e la partecipazione di Maxino e Flavio Furian trasmessa su carnevaldemuja.com che nel pomeriggio è balzata prepotentemente nella top ten dei video live più visualizzati in Italia.

La graduatoria finale ha visto la Compagnia Brivido (che ha ottenuto 103 punti) precedere i Mandrioi e le Bellezze Naturali (che hanno ottenuto entrambe 100 punti, ma poichè il regolamento non prevede ex aequo, la giuria ha assegnato il secondo posto ai Mandrioi e il terzo alle Bellezze Naturali. Al quarto posto con 98 punti Bulli e Pupe, al quinto con 91 Ongia, al sesto con 90 Trottola, al settimo con 86 Lampo e infine all'ottavo con 82 punti La Bora.

Partita alle ore 13.00 da via Forti, la Sfilata dei carri allegorici presentata da Micol Brusaferro ha poi percorso tra due ali di folla festanti via D’Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà per concludersi in via Battisti.
Erano presenti la Madrina 2017, Silvia Stibilj, Campionessa mondiale di pattinaggio artistico e Re Carnevale, Dario Macor, arrivati a bordo di una decapottabile bianca.

Le immagini registrate della Sfilata saranno messa in onda in differita da Tele Antenna (Canale 665 del digitale terrestre) lunedì 27 febbraio alle ore 21.00, giovedì 2 marzo alle ore 24.00, sabato 4 marzo alle ore 16.30 e domenica 5 marzo alle ore 13.45.

La giuria, costituita da addetti ai lavori dalla riconosciuta esperienza, era suddivisa in quattro sottogruppi, ognuno dei quali è stato chiamato a soffermarsi sui singoli aspetti che concorrono alla valutazione finale: regia, cura e fantasia dei costumi, aspetto scenotecnico del carro principale e brio e macchiettistica proposti dalle otto Compagnie. Insomma, tutti gli aspetti che rendono unico il Carnevale Muggesano sono stati posti sotto la lente d'ingrandimento dei giurati.


I temi presentati quest’anno dalle Compagnie (indicati in base all’ordine di sfilata) erano i seguenti:
Lampo: “Le Piere”
Bellezze Naturali: “Fuoco E Fiamme”
Brivido: “SFUMATURE ... di Libri”
Trottola: “Legoland”
Bulli E Pupe: “In Principio ... Secondo Bulli e Pupe”
La Bora: “Ocio Riva La Bora”
Ongia: “Galleggiando con l’Ongia”
Mandrioi: “Un Mondo de Scovaze”

Sono seguite alle ore 18.30 in Piazza Marconi le Premiazioni delle Compagnie partecipanti alla sfilata e dalle 19.00 in poi, Bande a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia. Dalle ore 20.00 in piazza Marconi Disco music live e Aperitivo in maschera con i locali di Muggia.
A concludere in bellezza, al coperto del PalaCarnevale, tendostruttura da 1200 metri quadri allestita presso l'ex piazzale Alto Adriatico, dalle 22.30 nell'ambito della serata "Happy Colours" verranno festeggiati i vincitori di questa 64edizione con un'esplosione di colori, quelli del Carnevale Muggesano! In consolle Timothy German.

Le premiazioni delle maschere e dei gruppi che si sono distinti durante il 64° Corso mascherato e la Consegna dei trofei del Carnevale avranno luogo martedì 28 febbraio in Piazza Marconi al termine della sfilata senza carri al via alle 16.30 e che si snoderà lungo Via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante.

C’è ancora tempo fino al 15 marzo anche per partecipare al Photo contest “Trofeo del Carnevale” Edizione speciale abbinato al “64° Carnevale Muggesano” e aperto gratuitamente a tutti i fotoamatori e fotografi realizzato con il supporto tecnico di mc59.com (maggiori informazioni nel bando di concorso visibile sul sito www.mc59.com).

Per favorire l'afflusso e il deflusso del pubblico nei giorni del Carnevale, la Trieste Trasporti ha previsto delle variazioni e delle intensificazioni nel servizio dei bus di linea. Queste le variazioni previste (elenco completo di linee e orari su www.triestetrasporti.it/2017/02/servizio-carnevale-2017-variazioni-e-intensificazioni-previste-dal-23-febbraio-al-1-marzo/).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale di Muggia: vince Brivido con "Sfumature.. di libri" la tradizionale sfilata dei carri (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento