rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Carnevale, Trieste in festa: il programma di domenica 15 febbraio

Dopo Roiano e San Giovanni, domenica grande sfilata a Servola con una folta a colorata rappresentanza da tutti i rioni cittadini. In piazza Unità torna la discoteca per i bambini, protagonisti anche nel pomeriggio al Palacalvola

In tutti i rioni di Trieste è scoppiato il Carnevale. Dopo le sfilate nei rioni di Roiano e San Giovanni, anche domenica 15 febbraio si continua a far festa nei rioni cittadini e nel centro cittadino. Già dal mattino piazza Unità sarà invasa da colorate mascherine in occasione della Discoteca in piazza con animazione per i bambini dalle ore 10.

Nel pomeriggio, dalle 15, al PalaCalvola si terrà il Carnevale dei bambini a cura dell'AS San Vito con animazione con "I giocafeste" ed esibizione della scuola di tip tap "Toc Toc". Anche quest'anno saranno soprattutto i bambini, compresi quelli delle scuole e dei Ricreatori comunali (molto ampio il programma che coinvolge i servizi educativi integrati del Comune di Trieste) i veri protagonisti del Carnevale di Trieste. Domenica pomeriggio la festa si sposterà a Servola, sempre più la culla del Carnevale Triestino. Nel paese del Carnevale, già teatro giovedì dello storico e tradizionale Corso delle Serve, domenica alle ore 15.30 si svolgerà il Corso Mascherato rionale aperto a tutti con con maschere e carri e l'accompagnamento della Banda Refolo. La tradizionale sfilata domenicale sul Colle, quest'anno si preannuncia particolarmente vivace, grazie alla mascherata presenza di tutti i gruppi rionali triestini. In serata, sempre a Servola, dove fino a martedì saranno aperti tutti i locali proponendo animazione e concerti, musica dal vivo dalle 18 alla trattoria Bella Trieste con l'Orchestra “Andè casa dei”. Musica con Blooby con Kopaoke sempre alle 18 anche al Caffè de Marchi. Alle ore 20 infine i I Meio che niente suoneranno al buffet L'Alibi.

Mentre nel capannone ex deposito bus di via Valmaura i 9 rioni in lizza stanno dando vita agli ultimi ritocchi ai loro carri, cresce l'attesa per l'arrivo del momento centrale dei festeggiamenti, il grande Corso Mascherato di martedì 17 febbraio che assegnerà per la 24esima volta l'ambito Palio di Trieste detenuto da Cologna. Sarà una giornata di festa aperta a tutti, com'è consuetudine per il Carnevale di Trieste, che da sempre è un Carnevale per tutti, grandi e piccini, singoli e gruppi. Tutti quanti avranno infatti l'opportunità di iscriversi gratuitamente e prendere parte alla sfilata cittadina concorrendo all'assegnazione dei premi riservati alle maschere più belle secondo quella che rimane la principale caratteristica del Carnevale di Trieste. Fino a lunedì 16 febbraio saranno aperte le iscrizioni gratuite – riservate ai gruppi e alle maschere singole (sia adulti che bambini) – e per tutte le informazioni del caso sarà attivo l'Infopoint allestito presso la sala ex Aiat di piazza Unità ogni giorno dalle 16 alle 19 (domenica solo dalle 11 alle 13).

Per gli appassionati fotografi è aperto il consueto concorso fotografico sul tema “Scatta il Carnevale”, svolto in collaborazione con l'associazione Fotonordest, che mette in palio premi per i tre primi classificati. La partecipazione è gratuita e il termine ultimo per la consegna delle opere è fissato per il 1° marzo 2015. Informazioni su www.fotonordest.com o info@fotonordest.com.

Concorso fotografico anche al Circolo Arci “Falisca” di Servola con la quarte edizione di “Pierina, la vedova de Cornelio” a iscrizione gratuita. Consegna delle stampe entro il 26 febbraio e premiazioni il 28 febbraio alle ore 18 presso la sede del circolo in via Soncini 191.
Al Carnevale di Trieste è dedicato anche un nuovo sito internet, online all'indirizzo www.carnevaleditrieste.it, dove reperire tutte le informazioni sul Carnevale 2015, mentre dall'anno scorso è attivo su facebook il gruppo con tutte le notizie e le immagini in tempo reale della manifestazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, Trieste in festa: il programma di domenica 15 febbraio

TriestePrima è in caricamento