rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Corsi mascherati e sfilate rionali: Trieste si prepara al Carnevale

Trieste sta per rituffarsi nel festoso clima del Carnevale per ospitare la 29esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l'ambito Palio di Trieste. Si comincia domenica 16 febbraio

Trieste sta per rituffarsi nel festoso clima del Carnevale per ospitare la 29esima edizione del Corso Mascherato che assegnerà l'ambito Palio di Trieste. Il Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, in coorganizzazione con il Comune di Trieste, sta infatti preparando un'edizione ricca di novità, sorprese e divertimento. Si comincia domenica 16 febbraio, alle ore 12, in piazza dell’Unità, dove il Re e la Regina del Carnevale riceveranno le chiavi della Città da parte dell’Amministrazione comunale accompagnati dagli ottoni della Banda Refolo.

Corsi mascherati e sfilate rionali sono in programma per quasi un'intera settimana tra Servola, San Giovanni, Roiano, Borgo San Sergio, Barriera Vecchia e Valmaura, mentre in Piazza Unità non mancherà l'attesa musica e animazione per i più piccoli, che rimangono i veri protagonisti di questa fantastica festa. Il Carnevale si festeggerà, infatti, anche nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nei ricreatori del Comune di Trieste con la partecipazione di tutti i bambini iscritti nelle varie fasce d'età, secondo un nutrito programma che culminerà nella Sfilata dei Ricreatori di venerdì 21 febbraio alle 17.00 con partenza dal Ricreatorio Gentilli di Servola. Non mancherà il consueto e immancabile “Corso delle Serve”, una delle più antiche tradizioni carnascialesche del rione di Servola che si richiama alla consuetudine delle balie che portavano a spasso i figli dei signorotti, “cullati” su esilaranti carrozzine.

Palio di Trieste

Grande attesa ci sarà poi per il corso mascherato di martedì grasso che assegnerà il Palio di Trieste, ove saranno in lizza 9 rioni triestini e a cui parteciperanno, oltre a 4 carri allegorici provenienti da Muggia (con le compagnie: Brivido, Bulli e Pupe, Lampo e Mandrioi) anche uno dal Carnevale Carsico di Opicina (del gruppo KU POK di Prosecco Opicina e Contovello). Ecco i titoli proposti per la sfilata dai 9 rioni:
Cittavecchia San Giusto Hollywood
Servola Spedizioni
Roiano I Ruggenti Anni Venti
Barriera Vecchia Master Cogo
Rozzol I Puffi
San Giovanni Peace And Love! Pace nel Mondo e Amore Universale
Borgo San Sergio Gli animali del Borgo
Valmaura El Bordan Triestin... tra farfalle e morbin
San Giacomo Anni '70

Corrado Moratto direttore artistico

Da rilevare che per la prima volta il nostro Carnevale avrà un direttore artistico, nella persona di Corrado Moratto, mentre l'animazione del Corso mascherato sarà curata dallo showman triestino Mauro Manni, affiancato dallo staff del “C’era una volta”. Con lui, sul palco di piazza dell'Unità, saranno il dj Fló e l'animatrice e cantante Martina Stranich che, con i ballerini Diego Hudorovich e Larymar Fenga, coordinerà le coreografie. Sempre in piazza Unità, l'esibizione del gruppo “Aperitivo silenzioso” precederà le premiazioni interpretando alcuni noti brani con la lingua dei segni per unire il divertimento all'impegno sociale. Quest’anno inoltre il programma si arricchirà di un nuovo evento, ovvero un'anteprima che vedrà protagoniste le maschere, in coppia e singole, adulti e bambini, iscritte alla sfilata del 29° Corso Mascherato, ma che lunedì 24 febbraio, alle 17.30, potranno già sfilare al centro commerciale “Torri d'Europa”, anche per una sorta di interessante loro pre-valutazione da parte di una apposita giuria.

Verso la 30esima edizione

Stamane, in sede di presentazione, l'Assessore comunale alla Cultura ha brevemente ripercorso le varie fasi e vicissitudini del Carnevale triestino e le difficoltà soprattutto economiche che ne hanno contrassegnato la storia, di fatto ostacolandone finora un reale decollo, a livello non solo locale, come sarebbe invece auspicabile e fattibile. Bisogna ritrovare invece – ha sostenuto l'Assessore alla Cultura – la capacità di costruire anche a Trieste, come avviene in altri luoghi, degli eventi importanti e in grado di risultare interessanti e attrattivi in una vasta area geografica. Anche il Carnevale può essere fra questi e perciò si potrà pensare a un suo sostegno più concreto da parte di Enti e Amministrazioni locali, in particolare per tentare un “gran balzo” in termini di spessore e internazionalità per il prossimo anno, ovvero per la 30° edizione".

Iscrizioni

Le iscrizioni delle maschere partecipanti, gruppi e singoli (come sempre gratuite!) vanno effettuate all'Infopoint di Piazza dell'Unità 4/b, da giovedì 20 febbraio a sabato 22, dalle ore 15 alle 18; domenica 23 e lunedì 24 febbraio, dalle 9 alle 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi mascherati e sfilate rionali: Trieste si prepara al Carnevale

TriestePrima è in caricamento