Carso: firmato accordo Fvg-Slo per istituzione del Geoparco

Obiettivo principale del Geoparco è quello di preservare, promuovere e tutelare il patrimonio geologico, naturale e culturale a beneficio di uno sviluppo socio-economico equilibrato del territorio

La Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Sezana (Slovenia) hanno firmato l'accordo sull'istituzione del Geoparco transfrontaliero nel territorio del Carso classico/Kras.
Grazie alle deleghe già ricevute, i due contraenti hanno sottoscritto il documento istitutivo anche per i Comuni che ne sono interessati: Doberdò del Lago-Doberdob, Duino Aurisina-Devin Nabrezina, Fogliano Redipuglia, Monfalcone, Monrupino-Repentabor, Ronchi dei Legionari, Sagrado, San Dorligo della Valle-Dolina, San Pier d'Isonzo, Savogna d'Isonzo-Sovodnje ob Soci, Sgonico-Zgonik e Trieste in Italia; Divaca, Hrpelje-Kozina, Komen, Miren-Kostanjevica, oltre appunto a Sezana, in Slovenia.
L'obiettivo principale del Geoparco è quello di preservare, promuovere e tutelare il patrimonio geologico, naturale e culturale a beneficio di uno sviluppo socio-economico equilibrato del territorio. A tal fine il Geoparco unirà i partner interessati dei settori pubblico e privato mediante attività professionali, didattiche, turistiche e altre attività.

In base allo studio di pre-fattibilità già realizzato, all'ulteriore documentazione tecnica ancora da produrre e a quanto prevede l'accordo, i firmatari redigeranno la proposta dell'Atto di istituzione del Geoparco, che verrà approvato dai Comuni interessati.
Proprio l'Atto ne determinerà in modo più preciso i confini, la politica di valorizzazione delle peculiarità geologiche e di sviluppo sostenibile del territorio, le politiche di protezione locali, le modalità di amministrazione e il finanziamento.
Su quest'ultimo punto, l'accordo siglato prevede che l'istituzione e l'attività del Geoparco siano coperte prevalentemente con fondi pubblici, dai bilanci esistenti dei firmatari, e cofinanziate con fondi europei e nazionali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violenta esplosione in zona Campanelle, gravissimi due giovani

  • Terrore a Barcola: spari in pineta, è caccia all'uomo

  • Morto a soli 27 anni Nicola Biase, tenente dell'Esercito in servizio a Trieste

  • Sparatoria con inseguimento a Barcola, arrestato a Grignano

  • Sparatoria ed inseguimento a Barcola, sullo sfondo una storia di droga

  • Spari a Barcola: è un avvocato l'arrestato per spaccio di droga

Torna su
TriestePrima è in caricamento