rotate-mobile
Ancora fiamme

Di nuovo fiamme in Carso, brucia il Brestovec, chiusa la strada del Vallone

Le fiamme si stanno avvicinando alla zona delle celebri cannoniere. Allertati e sul posto i volontari, vigili del fuoco e tutte le squadre impegnate nelle operazioni

GORIZIA - Un nuovo fronte dell'incendio che da giorni tiene sotto scacco il Carso si è aperto oggi 27 luglio in territorio italiano. Dopo le fiamme sviluppatesi in territorio sloveno (nel comune di Comeno e nei pressi di Miren/Merna), a bruciare è uuna zona boschiva tra la SS 55 in località Devetaki e il Monte Brestovec sotto San Michele del Carso. I Vigili del fuoco stanno operando con le due squadre che erano rimaste a Jamiano dove è sempre operativo il Posto di Comando Avanzato; in supporto alle due squadre già presenti sono stati fatti giungere anche un’autobotte kilolitrica, l’Efestus (mezzo aeroportuale) e la squadra del distaccamento di Opicina con un’autobotte e un mezzo fuoristrada. In supporto alle squadre di terra che stanno controllando le infrastrutture presenti nella zona stanno operando un Canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e un elicottero regionale.

In mattinata il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia con delega alla Protezione Civile Riccardo Riccardi si è recato, accompagnato dal Direttore Centrale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia Amedeo Aristei, a Jamiano dove è tuttora attivo il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del fuoco e anche i centri di coordinamento del Corpo Forestale Regionale e della Protezione Civile.
Il Vicepresidente Riccardi e il Direttore Aristei hanno prima incontrato il Comandante di Gorizia Ing. Alessandro Giuseppe Granata e poi hanno voluto ringraziare singolarmente tutti gli operatori presenti.

Medeazza fa quadrato e chiede azioni urgenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di nuovo fiamme in Carso, brucia il Brestovec, chiusa la strada del Vallone

TriestePrima è in caricamento