Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Regione, carta famiglia: cos'è e come richiederla

La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico. Viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi

La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno delle famiglie con figli a carico. Viene rilasciata dal Comune ai nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

A seconda del numero di figli a carico, viene assegnata la fascia di intensità del beneficio (bassa a chi ha un solo figlio, media a chi ne ha due, alta a chi ne ha tre o più). La fascia di appartenenza determina la misura dell'agevolazione: maggiore è il numero dei figli, maggiore sarà il beneficio. La Carta ha una scadenza (validità legata a quella dell'Isee) e deve essere periodicamente rinnovata.

Ne hanno diritto le famiglie con almeno un figlio fisicamente a carico. A norma di legge, i figli sono considerati fiscalmente a carico se, indipendentemente dalla loro età, nell'anno precedente non hanno posseduto redditi che concorrono alla formazione del reddito complessivo per un ammontare superiore a 2.840,51 euro al lordo degli oneri deducibili.

Inoltre, per poter usufruire della Carta Famiglia il nucleo familiare deve essere in possesso di un Isee non superiore a 30.000 euro e almeno uno dei genitori deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi.

La domanda della Carta famiglia va presentata in qualsiasi momento dell'anno al Comune di residenza da uno dei genitori, dal genitore separato o divorziato che ha cura dell'ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso convive, da uno dei genitori adottivi o affidatari, fin dall'avvio dell'affidamento preadottivo, o dalla persona singola o uno dei coniugi delle famiglie affidatarie di minori.

Chi presenta la domanda deve essere residente in Friuli Venezia Giulia al momento della presentazione stessa.

Ulteriori informazioni sono a disposizione al seguente link internet:
www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, carta famiglia: cos'è e come richiederla

TriestePrima è in caricamento