rotate-mobile
Cronaca Duino-Aurisina

Cartiera Burgo, probabile chiusura della "Linea 2": a rischio 150 dipendenti

È quanto afferma il consigliere regionale della Slovenska skupnost e vicepresidente del Consiglio regionale del FVG Igor Gabrovec: «La Cartiera Burgo di San Giovanni di Duino-Stivan è una realtà industriale di fondamentale importanza per l'area isontina e giuliana»

«La Cartiera Burgo di San Giovanni di Duino-Stivan è una realtà industriale di fondamentale importanza per l'area isontina e giuliana, considerato che l'impianto continua ad impiegare circa 350 addetti, che arrivano a oltre 500 se si considera anche l'indotto. Non possono quindi che allarmare le notizie di queste ore, secondo le quali la proprietà starebbe prospettando la chiusura della Linea 2, dopo che già da tempo tace la linea 1 e non c'è alcuna garanzia nemmeno sul futuro della linea 3. In numeri stiamo parlando di 150 posti di lavoro a rischio».

È quanto afferma il consigliere regionale della Slovenska skupnost e vicepresidente del Consiglio regionale del FVG Igor Gabrovec.

«L'impianto industriale presso Duino vanta una posizione logistica eccellente, essendo interconnesso su rotaia, su mare e su gomma alle principali direttrici commerciali del Nord Est europeo e del Mediterraneo. Dal punto di visto produttivo l'impianto duinese rappresenta ben due delle quattro linee più performanti del Gruppo Burgo ed è un sito integrato che produce pure la materia prima 'Pasta Legno', fornendola a sua volta anche all'impianto di Villorba. Con le proprie due turbogas è in grado anche di produrre ben 100 MW/h di energia di elettrica che immette sul mercato», continua il consigliere Gabrovec, constatando che il sito di Duino dal 2001 a oggi ha già pagato con la diminuzione di oltre 400 addetti e riducendo le linee produttive da tre a due, ricorrendo a contratti di solidarietà, riduzioni dell'orario di lavoro e molti altri sacrifici.

«I lavoratori hanno quindi dimostrato la più buona volontà e diponibilità a ricercare assieme alla proprietà le soluzioni migliori affinché l'impianto industriale possa conciliare le esigenze di carattere occupazionale e, naturalmente, quelle di carattere produttivo. Si tratta di una realtà industriale importantissima per tutta l'area Isontina, come anche per il comune di Duino-Aurisina, dal quale provengono molti degli attuali dipendenti», conclude il vicepresidente del Consiglio Gabrovec, facendo appello alla Giunta affinché «segua con la massima attenzione istituzionale gli sviluppi al momento assolutamente allarmanti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartiera Burgo, probabile chiusura della "Linea 2": a rischio 150 dipendenti

TriestePrima è in caricamento