rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Casa, 6,5 milioni di euro per sostegno alle locazioni

9.44 - Deliberati anche 500.000 euro del Fondo regionale per l'edilizia residenziale a favore delle banche convenzionate per l'erogazione ai privati di mutui agevolati per l'acquisto della prima casa

La Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici Mariagrazia Santoro, ha deliberato l'assegnazione di 6,5 milioni di euro per la realizzazione di interventi di sostegno alle locazioni di cui all'articolo 6 della legge regionale 6/2003. Gli stanziamenti derivano per 5.450.000,00 da fondi regionali per l'edilizia residenziale e per 1.050.255,48 da fondi statali per le politiche sociali sulla casa.

«Abbiamo ritenuto necessario dare sostegno alle locazioni - afferma l'assessore Santoro - in considerazione del continuo flusso di domande presentate negli ultimi anni, sintomo evidente della situazione di grande difficoltà economica e finanziaria in cui si trovano le famiglie nell'accedere al credito bancario. La Regione coglie in questo modo la sensibilità espressa anche dallo Stato che ha posto maggiore attenzione verso le politiche di sostegno dei nuclei familiari più deboli, rifinanziando il Fondo nazionale con nuove risorse».

«Credo che con l'assestamento di Bilancio - conclude l'assessore Santoro - riusciremo ad inserire ulteriori 600.000 euro a sostegno degli affitti». Con la medesima delibera la Giunta assegna inoltre 500.000 euro del Fondo regionale per l'edilizia residenziale alla concessione di garanzie integrative di quelle ipotecarie, a favore delle banche convenzionate per l'erogazione ai privati di mutui agevolati per l'acquisto della prima casa; con questi fondi sarà garantito il soddisfacimento delle domande presentate nei prossimi 12-18 mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, 6,5 milioni di euro per sostegno alle locazioni

TriestePrima è in caricamento