rotate-mobile
Cronaca

Cattinara: accordo per nuovo collegamento tra grande viabilità triestina e polo ospedaliero

Sottoscritto Regione, Provincia e Comune di Trieste, Azienda ospedaliero-universitaria, Istituto Burlo Garofolo e Anas

Questa mattina a Trieste è stato compiuto un importante passo avanti che di fatto consentirà di avviare la ristrutturazione e l'ammodernamento funzionale e tecnologico del complesso ospedaliero di Cattinara, adeguandone anche la viabilità di accesso e il sistema dei parcheggi.

Regione, Provincia e Comune di Trieste, Azienda ospedaliero-universitaria, Istituto Burlo Garofolo e Anas hanno infatti sottoscritto un accordo che, prendendo atto della necessità di prorogare i termini stabiliti nel 2007, definisce un nuovo cronoprogramma per progettare il nuovo collegamento tra la grande viabilità triestina e il polo ospedaliero.

Il documento č stato firmato dall'assessore regionale alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, dal sindaco Roberto Cosolini, dalla presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat, dal DG dell'Azienda "Ospedali Riuniti", Francesco Cobello, dal direttore amministrativo del Burlo, Stefano Dorbolņ, e dal Capo compartimento Anas per il Friuli Venezia Giulia, Giuseppe Ferrara.

«Si tratta - ha spiegato l'assessore Santoro - della modifica di quanto a suo tempo deciso, che permetterà di studiare assieme una viabilità di accesso a Cattinara diversa rispetto a quella prevista nel precedente progetto. Rispetto al progetto complessivo di ristrutturazione dell'ospedale, questo è solo un dettaglio, anche se essenziale. Tutti gli altri aspetti dell'accordo di programma per il riordino del complesso ospedaliero di Cattinara non cambiano e quindi la ristrutturazione potrà procedere come previsto» .

«Sostanzialmente - conferma il direttore dell'ospedale, Cobello - l'accordo che abbiamo firmato oggi è il tassello che mancava per procedere all'avvio dei lavori. In tempi brevissimi bandiremo l'appalto, per individuare la ditta che, oltre a eseguire l'opera, dovrà predisporne il progetto definitivo, sulla base di quello preliminare» .

I principali lavori programmati consistono nella riqualificazione delle due torri, quella chirurgica e quella medica, con il miglioramento delle degenze, grazie a stanze a due letti, tutte con bagno adiacente; nella realizzazione di un corpo centrale di collegamento tra i due blocchi e - nell'area dell'attuale parcheggio dei dipendenti, che diventerà sotterraneo - il nuovo Burlo, a sei piani, in un rapporto di contiguitą sinergica con l'ospedale. L'investimento di 140 milioni di euro, gią a disposizione, permetterà di rafforzare l'alta specializzazione, facendo di Cattinara un polo di autentica eccellenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cattinara: accordo per nuovo collegamento tra grande viabilità triestina e polo ospedaliero

TriestePrima è in caricamento