rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Causa Formaldeide Trasferimento dell'Emeroteca dalla Hortis al Gopcevic

A partire da lunedì 18 luglio, nella sede della Biblioteca dei Civici musei di storia ed arte – Sala “Bobi Bazlen” – in Palazzo Gopcevich, via Rossini, 4, sarà temporaneamente attivata la consultazione dei quotidiani nazionali ed esteri correnti e...

A partire da lunedì 18 luglio, nella sede della Biblioteca dei Civici musei di storia ed arte - Sala "Bobi Bazlen" - in Palazzo Gopcevich, via Rossini, 4, sarà temporaneamente attivata la consultazione dei quotidiani nazionali ed esteri correnti e dei periodici più richiesti della Emeroteca di piazza Hortis.
Sarà inoltre attivo il servizio internet al pubblico.
Rimangono sospesi il prestito e la consultazione degli arretrati.
L'orario è quello consueto: feriali 9 - 19, festivo 10 - 13. Il Comune di Trieste ritiene che la situazione dell'Emeroteca tornerà alla normalità entro i primi giorni del mese di agosto quando termineranno i lavori di bonifica - curati dal Servizio Lavori Pubblici - che elimineranno i problemi tecnici nel Palazzo Biserini di piazza Hortis, dove come noto ha avuto luogo la rottura di una vasca del Civico Museo di Storia Naturale contenente un celacanto conservato in formaldeide.
Dopo le necessarie rilevazioni dell'ARPA, che dovranno attestare l'inesistenza di rischi per gli addetti e per l'utenza, i direttori del Servizio Prevenzione e Protezione Diego Massimiliani e del Servizio Bibliotecario Urbano Adriano Dugulin valuteranno se procedere, nello stesso mese di agosto, alla riapertura dell'Emeroteca e all'annullamento del divieto di accesso ai depositi da parte del personale comunale, già disposti con determinazione dirigenziale dd.17/06.

Per informazioni in merito ai servizi dell'Emeroteca i cittadini possono rivolgersi alla Biblioteca Civica "Attilio Hortis", nella sede di via Madonna del Mare 13 (tel. 040-675.8200 o 675.8412), alle Biblioteche "Quarantotti Gambini"(tel. 040-649556) e "Stelio Mattioni" (tel. 040-823893) oppure alla biblioteca dei Civici Musei di Storia e Arte in via Rossini 4 (tel. 040-675.4068).
Si comunica inoltre che, a causa dell'attuale inagibilità di Palazzo Biserini, libri e materiali cartacei della Biblioteca "Hortis" conservati nei depositi non potranno venir prelevati per la consegna agli utenti di via Madonna del Mare.
In merito, fino a data da destinarsi, sono a disposizione degli utenti unicamente i volumi custoditi nella sede di via Madonna del Mare e precisamente quelli con le seguenti collocazioni: R.P. Formato 1- da 2477, Formato 2- da 26421, Formato 3 - da 38865, Formato 5 - da 2871, Formato 6 - da 854, nonché alcuni periodici. E' stato inoltre sospeso temporaneamente il servizio di prenotazione via Internet, dalla pagina del catalogo elettronico, dei documenti della Biblioteca Civica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Causa Formaldeide Trasferimento dell'Emeroteca dalla Hortis al Gopcevic

TriestePrima è in caricamento