rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Celebrazioni sotto la grandine per il centenario della morte di Guido Corsi (VIDEO)

Il sindaco Dipiazza, nonostante il maltempo, ha deposto una corona sulla cima Valderoa del Monte Grappa dove il capitano degli Alpini Corsi morì il 13 dicembre 1917

In occasione del 100esimo anniversario della morte del capitano degli alpini Guido Corsi, il sindaco Dipiazza ha deposto una corona sulla Cima Valderoa del Monte Grappa dove Corsi morì il 13 dicembre 1917. «Nonostante la forte grandinata - dichiara Dipiazza -, insieme agli Alpini della Sezione Guido Corsi di Trieste e alla nostra Polizia Locale che ha portato il Gonfalone della città, siamo arrivati alla stele per rendere il doveroso omaggio a Guido Corsi Medaglia d’Oro al Valor Militare. Una grandinata così non l’avevo mai vista in vita mia».

«Si tratta di un'importante cerimonia di carattere storico e patriottico - spiega il vicepresidente dell'Associazione nazionale Alpini "M.O.G. Corsi" di Trieste Luigi Gerini -, che si inserisce all'interno degli eventi volti a ricordare la prima guerra mondiale o meglio, per noi Italiani e Triestini, la IV guerra d'indipendenza, che portò al ricongiungimento delle terre giuliane e trentine alla madre patria, oltre che ricordare uno dei più grandi irredenti triestini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni sotto la grandine per il centenario della morte di Guido Corsi (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento