rotate-mobile
Cento anni di Università / Piazzale Europa

Centenario dell'Università: arriva un nuovo logo per il compleanno speciale

L’eccezionalità dei 100 anni dell’Ateneo verrà evidenziata dall’utilizzo di un colore ad hoc, il rosso ciliegia, tonalità calda, viva, giovane e dalla forte connotazione umana ed emotiva

Il cammino verso il 100esimo anniversario dell'Università di Trieste entra nel vivo con l’introduzione ufficiale dell’immagine dedicata al Centenario che si delinea con l’introduzione di una nuova palette colori, il lancio di un logo speciale dedicato all’anniversario e la produzione di due campagne di comunicazione che anticipano il clou delle celebrazioni. L'anniversario ricorrerà nell’anno accademico 2023 – 2024.

L’eccezionalità dei 100 anni dell’Ateneo verrà evidenziata dall’utilizzo di un colore ad hoc, il rosso ciliegia, tonalità calda, viva, giovane e dalla forte connotazione umana ed emotiva. Si tratta inoltre di un colore che si abbina perfettamente al tradizionale blu UniTS. L’appuntamento del centenario ha richiesto inoltre una rivisitazione dell’immagine coordinata con l’integrazione dell’elemento “100”. Il restyling del marchio permette di ancorare l’immagine dell’Ateneo alla storia che lo caratterizza, rinsaldandone la tradizione e i valori fondativi, ma, allo stesso tempo, proiettandolo verso una dimensione più aperta, innovativa e in dialogo con la città.

Sono stati realizzati due diversi loghi: uno specificamente dedicato al centenario, che verrà apposto sui canali di comunicazione ufficiali dell’Ateneo e che contrassegnerà tutti gli eventi celebrativi, e un logo istituzionale che manterrà il marchio attuale con l’aggiunta di un piccolo “100” color ciliegia, ad accompagnamento delle comunicazioni istituzionali. Il logo del centenario aggiunge al tradizionale sigillo una parte visuale molto impattante e simbolica. Compare infatti l’immagine iconica della sede centrale di Piazzale Europa con un “100” che sorge simbolicamente alle spalle dell’edificio, “Ogni giorno. Da cento anni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centenario dell'Università: arriva un nuovo logo per il compleanno speciale

TriestePrima è in caricamento