rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi comunali: presentate oltre 4mila domande, accolte 2,5mila

Pubblicate le graduatorie provvisorie 2017. Dal 12 giugno le definitive

Sono state pubblicate e sono consultabili sul sito internet www.triestescuolaonline.it le graduatorie provvisorie 2017 per l'accesso ai centri estivi comunali di bambini delle fasce di età di nido d'infanzia, scuola dell'infanzia e scuola primaria. Come dichiarato dal Comune, quest'anno sono state 906 le domande totali per i nidi, di cui 405 accolte e 501 in lista d'attesa, con una percentuale del 44,70% di domande accolte. Nelle scuole dell'infanzia sono state 1972 le domande complessive, di cui 1297 accolte e 675 in lista d'attesa, con una percentuale di domande accolte del 65,77%. Per quanto riguarda i centri estivi delle scuole primarie, le domande totali presentate sono state 1386, di cui 788 accolte e 598 in lista d'attesa, con una percentuale del 56,85% di domande accolte.

Le percentuali di accoglimento nel 2016 erano state di fatto in linea con le attuali, registrando una percentuale di accoglimento del 48,09% per i nidi, del 66,79% per la scuola dell'infanzia e del 56,12% per le scuole primarie. «Ci rendiamo conto -ha detto l'assessore Angela Brandi- che sono ancora tante le domande che restano inevase, ma contiamo, una volta stilate la graduatorie definitive che saranno pubblicate entro il 12 giugno, di poter offrire una maggiore disponibilità». Si ricorda infine che, a differenza degli anni precedenti, per i bambini che risulteranno ammessi, non sarà necessario dare conferma dell'accettazione del posto, ma sarà invece obbligatorio comunicare l'eventuale rinuncia allo stesso, anche via posta elettronica all'indirizzo centriestivi@comune.trieste.it. Da tener presente inoltre che in caso di mancata frequenza per un intero turno senza che sia pervenuta all'Amministrazione una valida giustificazione (certificato medico/sanitario) l'utente non potrà accedere ai successivi turni richiesti.

Per quanto concerne le sedi di asilo nido o scolastiche, saranno attive come noto 3 sedi per bambini in età di nido (Acquerello, Tuttibimbi, Lamongolfiera/Lunallegra) 7 sedi per bambini in età di scuola dell'infanzia (Torcucherna, Primi Voli, Kamillo Kromo, Giochi delle Stelle, Stella Marina, Pallini, Nuvola Olga) e ulteriori 3 sedi per bambini in età di scuola primaria ( Morpurgo, Padoa, Filzi-Grego).

Relativamente ai periodi di apertura, le attività di centro estivo per i bambini in età di nido d’infanzia e di scuola dell’infanzia, che avranno inizio il 3 luglio, subito dopo la fine dell’anno educativo in corso, e termineranno il 25 agosto, si articoleranno in 4 turni bisettimanali di 10 giorni ciascuno, fatta salva l’interruzione nel giorno di Ferragosto. Partiranno invece il 19 giugno, subito dopo la fine dell’anno scolastico, le attività di centro estivo per i bambini in età di scuola primaria, che termineranno anch'esse il 25 agosto e si articoleranno in 5 turni bisettimanali di 10 giorni ciascuno, sempre con interruzione nel giorno di Ferragosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi comunali: presentate oltre 4mila domande, accolte 2,5mila

TriestePrima è in caricamento