rotate-mobile
Cronaca

Centri estivi comunali: iscrizioni aperte dal 2 maggio

Stessa tempistica anche per le iscrizioni ai “Ricrestate” comunali

Da martedì 2 a venerdì 12 maggio saranno aperte le iscrizioni al servizio dei Centri Estivi del Comune di Trieste per i bambini delle fasce di età di nido d’infanzia, scuola dell’infanzia e scuola primaria.
Le iscrizioni potranno essere effettuate mediante il sistema di iscrizione online disponibile sul sito www.triestescuolaonline.it.
In caso di impossibilità ad accedere al sito, le domande potranno essere presentate allo “sportello” di via Capitelli 8, che nel suddetto periodo di iscrizione, dal 2 al 12 maggio, osserverà il seguente orario: martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12; lunedì e mercoledì dalle 14 alle 16; apertura anche sabato 6 maggio dalle 9 alle 12.
Tutte le informazioni di dettaglio e i moduli sono disponibili sul sito www.triestescuolaonoline.it nella sezione Servizi Educativi Estivi o nella pagina “Educazione” della Retecivica.

Per quanto concerne le sedi di asilo nido o scolastiche, saranno attive 3 sedi per bambini in età di nido, 7 sedi per bambini in età di scuola dell'infanzia e ulteriori 3 sedi per bambini in età di scuola primaria (vedi elenco allegato)
Relativamente ai periodi di apertura, le attività di centro estivo per i bambini in età di nido d’infanzia e di scuola dell’infanzia, che avranno inizio il 3 luglio, subito dopo la fine dell’anno educativo in corso, e termineranno il 25 agosto, si articoleranno in 4 turni bisettimanali di 10 giorni ciascuno, fatta salva l’interruzione nel giorno di Ferragosto.
Partiranno invece il 19 giugno, subito dopo la fine dell’anno scolastico, le attività di centro estivo per i bambini in età di scuola primaria, che termineranno anch'esse il 25 agosto e si articoleranno in 5 turni bisettimanali di 10 giorni ciascuno, sempre con interruzione nel giorno di Ferragosto.

Si ricorda che, a differenza degli anni precedenti, per i bambini che risulteranno ammessi, non sarà necessario dare conferma dell'accettazione del posto, ma sarà invece obbligatorio comunicare l'eventuale rinuncia allo stesso, anche via posta elettronica all'indirizzo centriestivi@comune.trieste.it.
E ciò, tenendo presente che in caso di mancata frequenza per un intero turno senza che sia pervenuta all'Amministrazione una valida giustificazione (certificato medico/sanitario) l'utente non potrà accedere ai successivi turni richiesti.

Elenco delle sedi

sedi di asilo nido

Acquerello, via Puccini 63

Tuttibimbi (anche sezione slovena), via Caboro 2

La Mongolfiera / Lunallegra, via Tigor 24

sedi presso scuole dell'infanzia

Torcucherna (anche sezione slovena), via dell'Asilo 4

Primi voli, via Mamiani 2

Kamillo Kromo, Strada Vecchia dell'Istria 78

Giochi delle Stelle, via Archi 2

Stella Marina, via Ponziana 32

Pallini, via Pallini 2

Nuvola Olga, via alle Cave 4

sedi presso scuole primarie

Morpurgo Scala, Campi Elisi 4

Padoa (anche sezione slovena), via Archi 4

Filzi– Grego, Strada di Guardiella 9/A

Tempistica analoga anche per le iscrizioni ai “Ricrestate” comunali, che potranno venir effettuate sempre da martedì 2 a venerdì 12 maggio. Il “Ricrestate” è un servizio estivo dedicato ai bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado; possono iscriversi anche i minori che abbiano compiuto 6 anni alla data d'inizio del turno richiesto e coloro che non sono stati iscritti al ricreatorio invernale.
I “Ricrestate”, funzionanti presso tutte le sedi di ricreatorio comunale dal 19 giugno all'1 settembre, saranno aperti in orario antimeridiano dalle 7.30 alle 14.30, da lunedì al venerdì con turni settimanali, con interruzione nella settimana che va dal 14 al 18 agosto.
Il Ricreatorio “Padovan”, oltre all'apertura mattutina, manterrà anche la consueta apertura in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 19.30.

Le domande per i “Ricrestate” andranno inoltrate esclusivamente online, nel periodo suindicato (dal 2 al 12 maggio), collegandosi al sito www.triestescuolaonline.it.
Per informazioni rivolgersi all'Area Educazione–Servizi Educativi Integrati, in via del Teatro Romano 7/F, piano terra, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12, lunedì e mercoledì anche dalle 14 alle 16 (tel. 040-675.8869).
Si invitano tutti coloro che intendono fruire delle riduzioni tariffarie o dell'esonero dal pagamento ad attivarsi al fine di disporre per tempo dell'attestazione ISEE 2017, necessaria per l'applicazione delle agevolazioni.
Si informa altresì che per i bambini già frequentanti il SIS è previsto il funzionamento del servizio SIS estivo presso la scuola primaria “Pertini” (c/o Ricreatorio “Anna Frank”) nel periodo compreso tra il 19 e il 30 giugno e dal 28 agosto all'1 settembre; servizio che sarà attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30-17.30 (apposita modulistica di richiesta di tale servizio sarà reperibile nei Ricreatori nel periodo previsto per le iscrizioni al “Ricrestate”).

In merito alla tempistica delle iscrizioni, il competente Assessore all'Educazione Angela Brandi ha tenuto a precisare che quest'anno è stato volutamente deciso di farle slittare a maggio proprio per consentire, con ciò, alle famiglie di disporre nel frattempo di un quadro dell'organizzazione delle proprie ferie il più possibile prossimo alle stesse e quindi più realistico, per poter così meglio individuare anche le effettive esigenze di “centro estivo” e scegliere il turno migliore, più confacente alle proprie necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri estivi comunali: iscrizioni aperte dal 2 maggio

TriestePrima è in caricamento