rotate-mobile
Cronaca

Centro Studi Casa.It: in Fvg Trieste la piu' Cara con 2.150 €/mq (Prezzo Medio)

La forbice fra i prezzi di mercato e la disponibilità di spesa delle famiglie fatica a ridursi. Trieste è il solo capoluogo dove le famiglie hanno aumentato del 4,0% i loro budget per acquistare un appartamento.L’Osservatorio Semestrale di Casa.it...

La forbice fra i prezzi di mercato e la disponibilità di spesa delle famiglie fatica a ridursi. Trieste è il solo capoluogo dove le famiglie hanno aumentato del 4,0% i loro budget per acquistare un appartamento.
L'Osservatorio Semestrale di Casa.it (www.casa.it), il portale immobiliare n°1 in Italia con oltre 700 mila annunci e 5.300.000 utenti unici, ha analizzato l'andamento del mercato immobiliare negli ultimi sei mesi del 2012 - sia a livello nazionale sia a livello regionale - con un particolare focus sull'andamento dei prezzi delle abitazioni, eseguendo un raffronto fra offerte e richieste dei potenziali acquirenti.
? In Friuli Venezia Giulia la distanza fra i prezzi medi di mercato e il budget medio di spesa dei potenziali acquirenti si è leggermente ridotta nel secondo semestre: i dati del mese di luglio evidenziavano uno spread intorno al 7,7%, mentre nel mese di dicembre il dato si è attestato sotto il 6,5%. ? Per quanto riguarda l'andamento dei prezzi medi di mercato (vedi tabella), il Friuli Venezia Giulia mantiene la media più bassa di tutto il Nord Italia e non registra un cambiamento significativo negli ultimi sei mesi del 2012 a dispetto di un decremento medio del 2% delle regioni dell'arco alpino.

? Anche il budget medio di spesa delle famiglie registra un andamento differenziato fra le città: in contrazione Gorizia (-2,0%), in aumento Udine (+2,0%), in espansione a Trieste, dove anche la domanda si mostra particolarmente vivace con un dato in rialzo del 4,0%. Globalmente, la regione registra un aumento dei budget medi dell'1,0%.

? La città con i prezzi più alti risulta essere Trieste, con un costo medio al metro quadro di circa 1.900 euro, seguita da Udine con 1.740 euro al mq., mentre più bassi rimangono gli immobili di Pordenone e Gorizia.

? Nella regione le richieste si concentrano sulle tipologie di abitazioni medio-grandi: più di un terzo delle richieste riguarda i trilocali (35%), seguiti dai quadrilocali (29%), mentre raccolgono un gradimento minore gli immobili più piccoli o più ampi: i bilocali sono ricercati dal 17%, mentre il 15% insegue abitazioni con 5 o più locali.


Previsioni per il primo semestre 2013
Dopo la forte frenata delle compravendite registrata nel 2012 (i dati ufficiali dell'Agenzia del Territorio non sono ancora disponibili ma le stime basate sui numeri già a disposizione del primo semestre 2012 parlano di un mercato in calo fra il 20,0% ed il 27,0%), la fiducia in una ripresa delle contrattazioni sulla base di valori rivisti al ribasso si rinnova per la prima parte del 2013. Nei principali capoluoghi della regione si ritiene che il mercato residenziale conoscerà momenti di ripresa solo verso la primavera-estate di quest'anno, ma in concreto anche il 2013 non si farà certo ricordare come l'anno della ripresa definitiva. Troppe le incognite legate alla congiuntura della Regione e del Paese in generale, allo sviluppo e alla stabilità finanziaria. Il clima di attesa influisce sulle decisioni delle famiglie che stanno valutando quando e come procedere all'acquisto.
Per quanto concerne i prezzi di vendita, non si prevedono forti variazioni rispetto al trend registrato nell'ultimo semestre dell'anno scorso. E' opinione comune che se dovesse permanere per tutto il primo semestre 2013 uno stato di indecisione ancora così accentuato, probabilmente i prezzi ne risentirebbero in maniera più decisa nella seconda parte dell'anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Studi Casa.It: in Fvg Trieste la piu' Cara con 2.150 €/mq (Prezzo Medio)

TriestePrima è in caricamento