menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cgil Fvg: Migliaia di Lettere dell'Inps Inviate per Errore

Le raccomandate sui redditi 2009 inviate anche ai pensionati in regola con le dichiarazioniIn questi giorni molti pensionati della regione, 130mila complessivamente in Italia, stanno ricevendo raccomandate in cui l’Inps li invita a presentare il...

Le raccomandate sui redditi 2009 inviate anche ai pensionati in regola con le dichiarazioni
In questi giorni molti pensionati della regione, 130mila complessivamente in Italia, stanno ricevendo raccomandate in cui l'Inps li invita a presentare il modello Red 2010, relativo ai redditi 2009.
Il modello, va ricordato, serve alla verifica del livello reddituale, cui è legato l'importo di diverse prestazioni pensionistiche come reversibilità o integrazioni al minimo.
Una verifica dai Caf nazionali con la Direzione centrale dell'Inps ha permesso di accertare che, nella stragrande maggioranza dei casi, i pensionati interessati avevano già regolarmente inviato la dichiarazione richiesta attraverso un Caf.
Moltissime raccomandate, in sostanza, sono state inviate per errore: i pensionati che sono in possesso della ricevuta di presentazione del modello Red 2010, rilasciata da un Caf, o in alternativa di un modello 730 o Unico relativo alla totalità dei loro redditi non devono dare seguito al sollecito dell'Inps.
Solo chi non ha presentato il Red o la dichiarazione dei redditi è tenuto a regolarizzare la propria posizione, presentandosi a un patronato.
L'Inps ha anche comunicato che nei prossimi giorni effettuerà controlli più puntuali sulle dichiarazioni reddituali ricevute e diffonderà un messaggio chiarendo l'errore in cui è incorso, che non può essere in nessuna maniera addebitato ai Caf.
Le sedi del Sindacato pensionati e i Caf del Fvg, oltre ai patronati, restano ovviamente a disposizione di tutti coloro che abbiano bisogno di informazioni, chiarimenti en assistenza.



Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento