rotate-mobile
Cronaca

Chirurgia in diretta: corso di rinosettoplastica alla Casa di cura Salus

Una procedura utilizzata sia per risolvere problemi respiratori legati alla deviazione del setto nasale, che per il desiderio di cambiare l'aspetto del naso

Chirurgia in diretta: corso di rinosettoplastica alla Casa di cura Salus

Il 14 e 15 settembre si terrà un corso di rinosettoplastica con interventi in diretta dalle sale operatorie della Casa di Cura Salus. È diventato un intervento sempre più richiesto, quello di rinosettoplastica, procedura utilizzata sia per risolvere problemi respiratori da attribuire per lo più alla deviazione del setto nasale, che per il desiderio di cambiare l'aspetto del naso, rimodellandolo ed eliminandone gli inestetismi. Chi si sottopone a questo intervento ne trae un doppio beneficio: funzionale ed estetico.

Si tratta di un’operazione complessa, che tuttavia alla Salus viene comunemente eseguita dal dottor Alessandro Varini, Aiuto del reparto di Otorinolaringoiatria della struttura nonché direttore di un corso di approfondimento medico che mira a fornire le necessarie competenze e abilità per eseguire correttamente sia la settoplastica che la rinoplastica.

Il corso, patrocinato dalla AICEF, Associazione ORL di Chirurgia Estetica Funzionale Rino-Cervico-Facciale, prevede una parte teorica e una sessione di interventi in diretta dalle sale operatorie (venerdì 15 mattina) a cui partecipano medici provenienti da ogni parte dell’Italia. Il dottor Varini eseguirà interventi di rinosettoplastica in sala operatoria, dove sarà assistito da altri due colleghi ospiti, esperti nel campo, il dottor Nicola Bianco, della Casa di cura Santa Rita di Atripalda (Avellino), e la dottoressa Cristina Diana, dell’ospedale di Bolzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia in diretta: corso di rinosettoplastica alla Casa di cura Salus

TriestePrima è in caricamento