rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cimitero di Trieste, Rubava Capsule Dentali e Gioielli ai Defunti - il Video

L'uomo è stato arrestato dalla Polizia e altri due connazionali sono stati denunciati Per circa 4 mesi ha derubato i defunti, e di conseguenza i familiari, durante le procedure di estumulazione nel cimitero di Sant'Anna di Trieste - campo 12 -...

L'uomo è stato arrestato dalla Polizia e altri due connazionali sono stati denunciati

Per circa 4 mesi ha derubato i defunti, e di conseguenza i familiari, durante le procedure di estumulazione nel cimitero di Sant'Anna di Trieste - campo 12 -. Rubava tutto quello che poteva, non solo gioielli come fedi o collane, ma anche capsule dentali e ponti protesici in oro.

Dopo circa un mese di indagini coordinate dal Pm Federico Frezza, grazie anche alla collaborazione della cooperativa sociale "Programma lavoro" e all'Acegas Aps, la squadra Mobile diretta da Roberto Giacomelli è riuscita ad arrestate in flagranza di reato un dipendete romeno del 1974, Buzzatoaia Gheorghe, colpevole insieme ad altri due connazionali - uno dell'84 e l'altro del 75 -, denunciati, di furto aggravato in concorso.


(se non riesci a visualizzare il video clicca qui)

Come si vede nel video, durante le operazioni di estumulazione al decorrere dai 10 anni dalla morte, l'uomo invece di riporre nella scatola metallica i materiali non ancora decomposti o gli oggetti presenti nella bara, se li metteva prima sotto un guanto - ne utilizzava due appositamente - e poi in tasca.

Una volta racimolati un po' di questi preziosi in oro, i tre complici si recavano in diversi negozi "Compro Oro" della città per vendere il bottino. Proprio grazie a questa modalità di vendita, che ha fruttato ai tre circa 25 mila euro in 4 mesi, sono partite le indagini: infatti è attiva una collaborazione tra Polizia e titolari di questi negozi, atta proprio a smascherare attività illegali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Trieste, Rubava Capsule Dentali e Gioielli ai Defunti - il Video

TriestePrima è in caricamento