rotate-mobile
Cronaca

Cinema Ariston, ritorna l'attesissima arena estiva: dalle ultime uscite ai capolavori senza tempo

È stata attivata inoltre una convenzione tra il cinema e il ristorante/pizzeria Ariston, sito accanto alla sala: ogni 30 euro spesi all'interno del locale per ogni coppia, verrà regalato il secondo biglietto valido per la successiva entrata nel cinema

L'estate 2015 segna il ritorno del cinema sotto le stelle con la riapertura dell'Arena Ariston: la storica sala d'essai di Viale Romolo Gessi n. 14 a Trieste riconquista così dal mese di luglio anche la dimensione dell'arena cinematografica all'aperto con una programmazione all'insegna delle migliori proposte di film d'autore, premi Oscar, grandi successi festivalieri, classici restaurati e titoli in lingua originale. La rassegna estiva è organizzata da La Cappella Underground, con la collaborazione di Bonawentura e dell'associazione Casa del Cinema di Trieste.

L'apertura è in programma per venerdì 10 luglio alle ore 21.30 con un evento speciale a ingresso libero, in collaborazione con Maremetraggio, in occasione della serata di chiusura dell'International ShorTS Film Festival: la proiezione del film “I nostri ragazzi”, opera prima di Ivano de Matteo, alla presenza degli interpreti Barbora Bobulova e Jacopo Olmo Antinori.

L'inaugurazione ufficiale della rassegna è prevista per sabato 11 luglio alle ore 21.15 con “Magic in the Moonlight” di Woody Allen, commedia romantica con Colin Firth e Emma Stone, ambientata sulla Costa Azzurra negli anni Venti.

E a conclusione del primo weekend di programmazione, ancora un appuntamento extra con un superospite internazionale: il regista iberico Alex de la Iglesia, neovincitore del Premio all'Opera d'Autore al 34° Premio Amidei di Gorizia, presenterà il suo ultimo lungometraggio di finzione “Le streghe son tornate” (Las brujas de Zugarramurdi, versione originale sottotitolata) domenica 12 luglio alle ore 21.

Il cartellone prosegue il 13 luglio con la commedia italiana “Se Dio Vuole”, esordio alla regia di Edoardo Falcone, con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante, Ilaria Spada. Tra i classici restaurati, in collaborazione con la Cineteca di Bologna - Il Cinema Ritrovato, il capolavoro della Nouvelle Vague “I 400 colpi” di François Truffaut, in calendario il 14 luglio. E ancora un appuntamento da non perdere il 15 luglio con il documentario “Nessuno siamo perfetti”, alla presenza dell'autore Giancarlo Soldi: un viaggio all'interno dell'universo di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog. Grande cinema d'autore nelle serate del 16 luglio, con “Timbuktu” di Abderrahmane Sissako, candidato Oscar come miglior film straniero, e del 17 luglio, con la commedia flaubertiana “Gemma Bovery” di Anne Fontaine, titolo di apertura al Torino Film Festival.

Nel corso del mese, si susseguiranno sullo schermo dell'Arena Ariston altri importanti successi del cinema italiano dell'ultima stagione: “Nessuno si salva da solo” di Sergio Castellitto (18/7), “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi (19/7), “Vergine giurata” di Laura Bispuri (21/7) e “Anime nere” di Francesco Munzi (29/7), vincitore di 9 David di Donatello.

Arriverà invece ad agosto la tripletta italiana in concorso a Cannes: Mia madre di Nanni Moretti, Youth - La giovinezza di Paolo Sorrentino e Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. E sempre nel mese di agosto, il programma dell'Arena si arricchisce con alcuni dei film protagonisti ai premi Oscar di quest'anno, come Birdman di Alejandro González Iñárritu, La Teoria Del Tutto di James Marsh; Whiplash di Damien Chazelle e The Imitation Game di Morten Tyldum.

In caso di maltempo, le proiezioni si svolgeranno al chiuso, nella sottostante sala climatizzata del Cinema Ariston. Programma dettagliato e aggiornato su www.aristoncinematrieste.it

È stata attivata inoltre una convenzione tra il cinema e il ristorante/pizzeria Ariston, sito accanto alla sala: ogni 30 euro spesi all'interno del locale per ogni coppia, verrà regalato il secondo biglietto valido per la successiva entrata al cinema.

Inoltre, in occasione dell'inaugurazione ufficiale del cinema estivo, sabato 11 luglio prima della prima proiezione all'aperto prevista alle 21.15 (nonchè serata finale di ShorTs), l'Ariston offrirà un piccolo rinfresco ai presenti dalle 20.15.

Volantino 2x1 bozza 03-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema Ariston, ritorna l'attesissima arena estiva: dalle ultime uscite ai capolavori senza tempo

TriestePrima è in caricamento