rotate-mobile
Cronaca

Sanità, da Cipe 51 mln di euro per il nuovo ospedale di Pordenone

L'assessore Telesca ha comunicato la notizia del finanziamento da parte del Ministero della Salute nel corso dell'ultima riunione di Giunta. Risorse importanti per la sanità del Fvg: «Quanto anticipato ci verrà stanziato dal Cipe, dunque appena arriveranno i fondi statali, si libereranno importanti risorse per altri investimenti nella sanità regionale»

Il Ministero della Salute ha confermato l'assegnazione alla Regione Friuli Venezia Giulia, tramite il Cipe, di risorse pari a oltre 51 milioni di euro, da utilizzare per il nuovo ospedale di Pordenone. Ne ha dato notizia nel corso dell'ultima riunione di Giunta l'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, precisando che il tema sarà oggetto di uno specifico Accordo di programma tra Stato e Regione. In proposito l'assessore ricorda che la stessa Regione aveva anticipato all'Azienda sanitaria "Friuli occidentale" tutti i finanziamenti necessari ad appaltare i lavori per la realizzazione del nuovo ospedale, in via Montereale.

«Quanto anticipato ora ci verrà quasi completamente stanziato dal Cipe. Ciò significa che appena arriveranno i fondi statali, si libereranno importanti risorse per altri investimenti nella sanità regionale». Sotto il profilo strettamente tecnico, la Giunta ha approvato una delibera che conferma la programmazione dell'ospedale pordenonese e definisce un "addendum", ovvero un'appendice, all'Accordo di programma con lo Stato per gli investimenti in sanità sottoscritto nel 2013, aggiornandone il quadro economico che ammonta a complessivi 150 milioni di euro. E' questo provvedimento l'atto propedeutico alla definizione del nuovo Accordo con il ministero, per l'assegnazione dei 51 milioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, da Cipe 51 mln di euro per il nuovo ospedale di Pordenone

TriestePrima è in caricamento