menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Comune finanzia le Circoscrizioni con 14mila euro

La variazione di bilancio approvata due settimane fa permette alla Giunta di erogare più di un terzo della spesa prevista inizialmente (41mila euro) per sostenere i parlamentini nel 2018. Un occhio di riguardo a Chiarbola-Valmaura-Servola-Borgo San Sergio

Se da un lato le periferie subiscono un ridimensionamento dei finanziamenti a causa del decreto Milleproroghe, dall'altro il Comune di Trieste effettua una variazione di bilancio per erogare 14mila euro alle Circoscrizioni triplicando ciò che era previsto. È questa la notizia che emerge oggi dalla conferenza stampa tenutasi questa mattina in Municipio, alla presenza dell'assessore al Decentramento Lorenzo Giorgi

Sostegno alle periferie

Questa amministrazione comunale e l'assessorato tiene molto alle Circoscrizioni che sono sempre più limitate nella loro opera e 'navigano' con grande impegno e con difficoltà. E perlopiù  facendo opera di volontariato. Adesso, con un'apposita variazione di bilancio si vanno a implementare i fondi per le Circoscrizioni con 14.000 euro vale a dire più di un terzo di quanto era previsto nello stanziamento".

I soldi per organizzare eventi 

Gli aiuti consentiranno di organizzare fin d'ora degli eventi, sia di fine estate che in vista delle festività natalizie  offrendo la possibilità agli abitanti, ai bambini, agli anziani, di partecipare attivamente alla vità dei rioni. Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti della III Circoscrizione Laura Lisi, Sabrina Polacco della V, Elisabetta Schiavon per la VI e Stefano Bernobic della VII.  

Le specifiche 

I fondi previsti inizialmente per tutte le sette circoscrizoni erano 41mila 468 euro mentre oggi il finanziamento ammonta a 55mila 468 euro con una variazione per l'appunto di 14mila euro. Di seguito invece le specifiche per i fondi dei diversi parlamentini: Altipiano Ovest  da 3.614,94 arriva a 5.225,16, Altipiano Est da 5.273,09 a 7.163,21. Roiano-Gretta-Barc. Cologna Scorcola da  6.908,05 a 9.074,16. Citta' nuova Barriera nuova- S.Vito Città Vecchia passano da 5.808,16 a 7.788,60. San Giacomo-Barriera Vecchia fino ad oggi poteva disporre di 6.032,75 mentre si ritrova con 8.051,11. San Giovanni-Chiadino Rozzol portano a casa 2016,37 euro passando da 6.021,00 a 8.037,38. In ultimo poi l'attenzione particolare rivolta a Servola-Chiarbola-Valmaura Borgo S.Sergio che dagli iniziali 7.810,01 arriva a disporre di10.128,38. 

Il rispetto verso il territorio

Sono dei piccoli segni di rispetto per chi lavora sul territorio e che dimostrano attenzione assoluta per le problematiche che si trovano ad affrontare. Come ad esempio la nuova sede della V Circoscrizione in via Modiano e anche la sede definitiva di via dei Macelli per la VII, che si trasferirà all'inizio del 2019”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Nasa: arriva la prima foto panoramica di Marte

social

'Enoteche d'Italia': la guida del Gambero Rosso premia anche Trieste

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento