menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La CISL: "Da mesi Alma in ritardo con gli stipendi"

"Ancora una volta non ha adempiuto al pagamento degli stipendi di dicembre 2018 nei termini imposti dal Contratto Collettivo di settore, il quale prevede il pagamento entro il giorno 15 del mese successivo" così la nota del sindacato

"Ancora una volta, come per diversi mesi a questa parte, l’Agenzia per il lavoro Alma Spa non ha adempiuto al pagamento degli stipendi di dicembre 2018 nei termini imposti dal Contratto Collettivo di settore, il quale prevede il pagamento entro il giorno 15 del mese successivo". A scriverlo in una nota è la CISL del Friuli Venezia Giulia. "Si tratta dell’ennesima goccia in un vaso già traboccato da tempo. Il pagamento degli stipendi, infatti, risulta ritardato anche di 6 e 7 giorni rispetto ai termini da almeno cinque mesi". "Ulteriore elemento di preoccupazione - continua il comunicato stampa della CISL - è l’intenzione di Alma, annunciata alla fine di settembre del 2018, di cedere un ramo d’azienda ad una società con sede legale in Romania".

Lo sciopero del 4 dicembre

"Per questi motivi e per il comportamento di Alma, che finora non ha saputo fornire spiegazioni adeguate e non si è rivelata affidabile rispetto agli impegni assunti al tavolo di trattativa instaurato a livello nazionale da FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTEMP, è stato proclamato lo scorso 4 dicembre 2018 uno sciopero nazionale dei lavoratori somministrati di Alma, che ha avuto ottimi risultati in termini di adesione da parte dei lavoratori". 

La richiesta

I sindacati chiedono per questo, "a tutti i soggetti pubblici e privati che collaborano con Alma, una netta presa di distanze da questi comportamenti". Gli stessi rappresentanti sindacali si dichiarano «pronti ad assistere i lavoratori in qualsiasi tipo di azione contro l’Agenzia, anche di tipo legale»". In Friuli Venezia Giulia, Alma opera in misura molto rilevante all’interno dell’indotto di Fincantieri, somministrando il proprio personale a numerose aziende appaltatrici e/o collegate economicamente al Gruppo in quanto operanti prevalentemente o esclusivamente in favore di questo. Per quanto riguarda invece la provincia di Udine, Alma somministra personale ad alcuni prosciuttifici del consorzio del San Daniele o del relativo indotto produttivo. Alma è anche azionista di maggioranza della principale squadra di basket di Trieste".  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La ricetta della torta mimosa per festeggiare le donne

social

Nasa: arriva la prima foto panoramica di Marte

social

'Enoteche d'Italia': la guida del Gambero Rosso premia anche Trieste

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento