rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Civico Orto Botanico, francobollo celebrativo: mercoledì 12 agosto aperto gratis no-stop

Durante l'intera giornata sono in programma laboratori e visite guidate, che faranno da cornice alla presentazione del francobollo dedicato all'Orto Botanico di Trieste, primo Istituto Scientifico del Friuli Venezia Giulia a ricevere questo importante riconoscimento

Il Comune di Trieste informa che, mercoledì 12 agosto, il Civico Orto Botanico di via Marchesetti 2, sarà aperto in via straordinaria, gratuita e continuata dalle 9.00 alle 19.00. Durante l’intera giornata sono in programma laboratori e visite guidate, che faranno da cornice alla presentazione del francobollo dedicato all'Orto Botanico di Trieste, primo Istituto Scientifico del Friuli Venezia Giulia a ricevere questo importante riconoscimento.

Per quanto concerne il francobollo, è stato stampato in 800.000 esemplari che viaggeranno lungo tutte le rotte del pianeta, facendo così conoscere uno degli angoli più suggestivi di Trieste, dedicato al Civico Orto Botanico che il Ministero dello Sviluppo Economico emette mercoledì 12 agosto. Poste Italiane, oltre a curare la “somministrazione” del francobollo, garantirà uno speciale annullo filatelico creato per l’evento. Il francobollo dedicato all’Orto Botanico fa parte della serie “Il patrimonio naturale e paesaggistico” dedicata ai parchi, giardini e orti botanici d’Italia. Il valore dell’esemplare è di 0,95 euro e ritrae l’ingresso dell’orto con alcune specie floreali tipiche. A commento dell’emissione verrà posto in vendita un bollettino illustrativo dove è stato previsto un articolo firmato da Nicola Bressi, direttore del Servizio Musei Scientifici del Comune. Lo Spazio Filatelia della filiale postale di Trieste sarà presente nell’Orto con una postazione che dalle 9.00 alle 14.00 metterà a disposizione francobollo e annullo. Successivamente il francobollo potrà essere acquistato presso lo Spazio Filatelia di via Galatti, in tutti gli uffici postali e sul sito internet www.poste.it.

Pur tra i più piccoli in Europa, il Civico Orto Botanico di Trieste  ha una storia che passa attraverso 3 secoli e 173 anni di attività (fu piantumato nel 1842). Vanta inoltre l’indiscutibile originalità di essere il solo Orto Botanico istituito per motivi… portuali. L’allora Municipalità triestina volle infatti sperimentare in quell’area l’attecchimento del pino nero con lo scopo che, fungendo da frangivento, limitasse l’intensità della bora che rallentava le attività del Porto (ancor oggi dalla sommità dell'Orto Botanico si gode uno scorcio inedito di Porto Vecchio e delle sue banchine).

Per festeggiare l’evento si susseguiranno visite guidate e laboratori gratuiti. Tra gli appuntamenti. Alle 10.00: “Il Civico Orto Botanico di Trieste: passeggiando tra scienza, storia e bellezza”. Alle 11.00: “Lucertole e tulipani: Rettili e Anfibi nei nostri giardini”.

  

FrancobollOrto-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civico Orto Botanico, francobollo celebrativo: mercoledì 12 agosto aperto gratis no-stop

TriestePrima è in caricamento