rotate-mobile
Cronaca

Clini: " un Rigassificatore in Alto Adriatico si dovra' comunque fare"

"Un rigassificatore dovrà comunque nascere nell'Alto Adriatico" questo il messaggio chiaro da parte del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini ieri in Prefettura a Trieste per un'incontro proprio sul rigassificatore."Capiremo a metà febbraio, quando...

"Un rigassificatore dovrà comunque nascere nell'Alto Adriatico" questo il messaggio chiaro da parte del Ministro dell'Ambiente Corrado Clini ieri in Prefettura a Trieste per un'incontro proprio sul rigassificatore.
"Capiremo a metà febbraio, quando saranno scaduti i 45 giorni del supplemento di istruttoria per la Valutazione di iimpatto ambientale, se potrà essere già questo Governo a dare l'autorizzazione unica per la piattaforma tecnico logistica di rigassificazione".
"La Valutazione d'impatto ambientale conclusasi in modo positivo nel luglio 2009 è stata rilasciata in modo affrettato, perchè non ha preso in considerazione i dati previsionali sullo sviluppo dello scalo portuale che pure erano noti gia dal maggio precendente." ha continuato il Ministro.

" I dati non possono essere gli stessi di sette anni fa quando Gas Natural ha presentato il progetto.
Per cui oggi è completamente privo di senso affermare che la localizzazione identificata non presenta elementi di pericolosità dal punto di vista ambientale perchè si sta ragionando con dati vecchi di sette anni"
" D'altro canto - ha rimarcato Clini - anche il Piano regolatore del Porto per il quale la Valutazione di impatto ambientale e la Valutazione ambientale strategica sono ancora al vaglio del mio ministero non prevede il rigassificatore, e questo non è possibile".
"sarebbe come dire che la mano destra non sa cosa fa la sinistra".
" Localizzazioni alternative dovrenno essere proposte dalle imprese, e potrebbero anche essere off-shore oppure al di fuori del comune di Trieste" ha concluso il Ministro.
La palla allora tra un mese a Gas Natural ?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clini: " un Rigassificatore in Alto Adriatico si dovra' comunque fare"

TriestePrima è in caricamento