rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Colpo di stato fallito in Turchia, Serracchiani: «Problemi non si risolvono con carri armati»

Così la presidente Debora Serracchiani ha commentato il fallito golpe militare in Turchia

«Abbiamo seguito con grande attenzione l'evoluzione del tentato colpo di Stato in Turchia e la situazione, per come si sta sviluppando, non dovrebbe portare dei cambiamenti a quelli che sono i rapporti economici, legati in particolare ai traffici con il Porto di Trieste, che vedono protagonista la Regione Friuli Venezia Giulia con Ankara».

Così la presidente Debora Serracchiani ha commentato il fallito golpe militare in Turchia, prima di intervenire stamani a Cividale del Friuli in occasione di un incontro, all'interno del Mittelfest, dedicato all'Europa.

«La preoccupazione per la tenuta della Turchia come Paese - ha spiegato la presidente Serracchiani - è stata per alcune ore molto alta, e noi l'abbiamo vissuta in modo particolare. Auspico che il ritorno all'ordine costituito avvenga in modo rapido e pacifico. I carri armati nelle strade non sono una risposta ai problemi di nessun Paese, anzi è chiaro che rappresentano essi stessi un drammatico problema in più. Resta inteso che ogni sistema ha margini di miglioramento e di apertura democratica che vanno perseguiti».

«In queste ore sono rimasta in contatto con l'Autorità portuale di Trieste - ha concluso la presidente - per avere conferma che non ci fossero contraccolpi diretti sull'attività dello scalo che, attraverso i suoi operatori, ha dei rapporti diretti con la Turchia». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di stato fallito in Turchia, Serracchiani: «Problemi non si risolvono con carri armati»

TriestePrima è in caricamento