rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Cronaca

Il comandante della Vespucci in Comune: «Accoglienza straordinaria»

Comandante nave scuola Vespucci Curzio Pacifici ricevuto in Municipio. Lo storico veliero a Trieste nei suoi 85 anni di vita

“Un sincero ringraziamento per la calorosissima ospitalità e un grande apprezzamento per la vostra passione per il mare che ci accomuna”. E' questa la dedica che il comandante della nave scuola Amerigo Vespucci, capitano di vascello Curzio Pacifici, ha scritto nel libro d'oro del Comune di Trieste, nel corso della visita di cortesia, svoltasi questa mattina (venerdì 13 maggio) in municipio.

Ormeggiata da ieri alla banchina della Stazione Marittima di Trieste, la nave scuola Amerigo Vespucci festeggia i suoi 85 anni di vita, fu infatti varata nel 1931 nei cantieri di Castellamare di Stabia. Ha toccato e ha fatto visita alla nostra città ben 14 volte, dal 1954, data che segnò il ritorno della città all'Italia, fino all'ultima toccata del 2007. Lo storico veliero (visitato nella sola giornata d' ieri da circa 1600 persone) resterà a Trieste fino al 16 maggio, con tutta una serie d' iniziative e appuntamenti aperti alla città e agli appassionati del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comandante della Vespucci in Comune: «Accoglienza straordinaria»

TriestePrima è in caricamento