rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Comitato Nazionale Confindustria Servizi Tecnologici, il triestino Ercolani confermato Vicepresidente

Eletti i vertici del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. Gianni Potti riconfermato Presidente, il triestino Cristiano Ercolani Vicepresidente

Si è tenuta ieri l'Assemblea elettiva del CNCT, il Comitato Nazionale di coordinamento territoriale di Confindustria Servizi Innovativi, la Federazione di Settore di Confindustria che rappresenta in Italia i Servizi Innovativi e Tecnologici.

Il comparto dei servizi innovativi e tecnologici - Kibs (Knowledge intensive business services) - è composto in Italia da 800mila tra grandi, medie, piccole e micro imprese; dà lavoro a 2,1 milioni di addetti; registra fatturati attorno ai 255 miliardi di euro complessivi; genera 110 miliardi di valore aggiunto, circa l’8% del Pil nazionale.

A seguito delle elezioni, il Comitato, organo di raccordo tra le esigenze direttamente rilevate dalle imprese dei Servizi innovativi e Tecnologici nei diversi territori e la rappresentanza nazionale, per il biennio 2015-2017 vede Gianni Potti confermato Presidente.  image1-4

Cristiano Ercolani, imprenditore triestino, CEO di Spin Spa, Presidente della Sezione Informatica e Reti di Confindustria Venezia Giulia, già membro del consiglio direttivo di AIIP Associazione Italiana Internet Provider, è stato confermato Vicepresidente.

“Per il prossimo biennio il CNCT intende sviluppare ulteriormente i percorsi per l' “Industria 4.0” - ha dichiarato il Vicepresidente Ercolani – Si tratta di un approccio che il CNCT sostiene da tempo e che prevede una sempre maggiore e profonda integrazione delle tecnologie digitali e una modernizzazione delle industrie manifatturiere, attraverso una sinergia con quelle dei servizi. Un nuovo paradigma, chiamato anche “smart industry” o “advanced manifacturing”, che, se abbracciato a ogni livello, agevolerà la manifattura italiana a recuperare competitività e a rilanciarsi in maniera tangibile a livello internazionale”.

““L'industria 4.0” è una sfida anche per le imprese attive nel settore Servizi Innovativi e Tecnologici, che devono saper trovare il modo corretto di dialogare con quelle del manifatturiero tradizionale e fornire loro gli strumenti adatti per cogliere le nuove opportunità innescare nuovi business - ha aggiunto Ercolani – Per questo motivo, il CNCT punterà a rafforzare ancora di più la sua presenza territoriale e il rapporto con le associazioni di categoria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato Nazionale Confindustria Servizi Tecnologici, il triestino Ercolani confermato Vicepresidente

TriestePrima è in caricamento