rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Comune, al via il portale per la presentazione delle pratiche edilizie online

Il Portale consentirà di verificare lo stato di avanzamento della pratica, di dialogare con gli uffici istruttori per tutte le esigenze di integrazioni ed infine per il rilascio, dove previsto, dell'atto autorizzativo finale

Nel percorso di digitalizzazione del Comune di Trieste il 2015 sarà l'anno dell'informatizzazione delle pratiche edilizie: dopo un importante lavoro svolto negli ultimi anni sugli strumenti per una gestione più efficiente ed informatizzata delle pratiche sono state infatti avviate, a fine 2014, le attività per realizzare il Portale Telematico dell'Edilizia, sfruttando l'esperienza e le competenze digitali maturate ed estendendo gli strumenti già utilizzati nell'ambito delle Attività Economiche.

Il Portale dell'Edilizia consentirà di gestire in maniera completamente telematica la presentazione di comunicazioni, segnalazioni o istanze per avviare on line qualunque procedimento relativo all'Edilizia, in linea quindi con quelle che sono diventate le modalità operative e di dialogo che pervadono oggi tutti gli ambiti, sia lavorativi che privati.

Oltre alla presentazione telematica, che potrà avvenire in qualunque momento della giornata, superando quindi la necessità di adattare i propri tempi a quelli dei servizi di sportello e senza alcuna attesa in coda, il Portale consentirà di verificare lo stato di avanzamento della pratica, di dialogare con gli uffici istruttori per tutte le esigenze di integrazioni ed infine per il rilascio, dove previsto, dell'atto autorizzativo finale.

Il primo prodotto di questo processo di informatizzazione è stato presentato l'11 marzo 2015 alle categorie rappresentative degli Artigiani, principali destinatari del servizio. E' infatti in fase di attivazione il primo dei procedimenti dell'Edilizia attivabile on-line  finalizzato alla presentazione telematica delle dichiarazioni di conformità degli impianti tecnologici ex D.M. 37/08.

Il 23 marzo, alle ore 9 presso la Sala Riunioni di via Genova 6 (I piano – stanza 101) si terrà invece la presentazione del secondo dei procedimenti on line in fase di rilascio finalizzato alla trasmissione telematica dei progetti degli impianti termici ex L. 10/91 e destinato principalmente agli Ordini e Collegi professionali.

Obiettivo degli incontri è anche quello di aprire un dialogo ed un confronto con le categorie e gli operatori direttamente interessati al fine di raccogliere, fin da subito ma soprattutto durante l'utilizzo, ogni osservazione che possa rendere maggiormente fruibile l'utilizzo di questi servizi telematici.

L'Amministrazione si è posta l'obiettivo di rendere attivi i due procedimenti dal mese di aprile.

Entro l’anno si avvieranno progressivamente e parallelamente ad altri servizi telematici, riguardanti ad esempio l'Occupazione di Suolo Pubblico che è spesso legata ad interventi edilizi, gli altri procedimenti on line dell'Edilizia completando così il percorso che consentirà, tramite il  Portale, di poter gestire telematicamente tutti i procedimenti dell’Edilizia:

Comunicazione attività edilizia libera

SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività (anche in sanatoria)

Denuncia di Inizio Attività alternativa a Permesso di Costruire

Permesso di Costruire (anche in sanatoria)

Proroghe e Volture

Fine Lavori

Autorizzazione Paesaggistica semplificata e ordinaria

Accertamento di Compatibilità Paesaggistica

Attestazioni definizione Condoni edilizi

Attestazioni usi fiscali e altre attestazioni

Accesso Atti e richiesta copie conformi

INFORMAZIONI OPERATIVE

L'accesso ai servizi telematici presentati oggi è destinato a professionisti ed operatori che già si rapportano ad altri servizi della Pubblica Amministrazione attraverso il canale telematico e non richiedono quindi nessuna strumentazione aggiuntiva rispetto quella già utilizzata. Stiamo parlando quindi di un PC collegato ad internet e della CNS (Carta Nazionale dei Servizi in possesso di tutti gli operatori economici) o della CIE (Carta di Identità Elettronica) per effettuare l'accesso e della firma digitale e della PEC (Posta Elettronica Certificata) per la sottoscrizione e l'effettuazione delle comunicazioni telematiche.

Le domande presentate attraverso il Portale Telematico saranno automaticamente protocollate e al termine della compilazione della domanda sarà rilasciata una ricevuta con l'assegnazione contestuale del numero di protocollo generale, pertanto non sarà necessaria alcuna ulteriore attesa per avviare le attività che prevedano una semplice comunicazione o segnalazione.

Si tratta quindi di una svolta epocale che riscontra le aspettative più volte manifestate dagli operatori e che consentirà di snellire il rapporto con un fondamentale settore quale quello dell'Edilizia Privata allineandolo all'utilizzo delle tecnologie oggi disponibili e rendendo maggiormente efficiente il servizio reso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, al via il portale per la presentazione delle pratiche edilizie online

TriestePrima è in caricamento