rotate-mobile
Cronaca

Il Comune consegna 18 alloggi ex Erdisu agli allievi dell'Accademia Nautica dell'Adriatico

60 studenti del Nautico saranno ospitati nei locali, risistemati dai lavoratori socialmente utili. Presenti alla consegna il sindaco Dipiazza e l'assessore Giorgi

18 alloggi dell'Ardiss (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio,ex-Erdisu) situati nell' “area Urban”, sono stati consegnati oggi dal Comune agli allievi dell' Accademia Nautica dell'Adriatico che ha sede al Nautico di piazza Hortis.
Presente il Sindaco Roberto Dipiazza con l'Assessore al patrimonio e demanio, Lorenzo Giorgi, che nahho ricevuto una sessantina di giovani della nuova Accademia (dei corsi per ufficiale di Coperta, di Macchina e di Logistica) guidati da Stefano Beduschi, presidente della Fondazione Its “Accademia nautica dell’Adriatico” con il Direttore generale Bruno Zvech e il direttore del Servizio Patrimonio Immobiliare Alberto Mian.

«Voi siete gli ambasciatori del mondo, con il vostro importante lavoro sul mare – ha detto il Sindaco rivolgendosi ai ragazzi -. Dopo un lungo abbandono finalmente viene rivitalizzata una parte straordinaria della città e mi sto impegnando anche per creare nuove opportunità per il futuro dei giovani nell'opera di riqualificazione del Porto Vecchio». 

«I 18 alloggi – ha spiegato Giorgi – sono stati risistemati da una squadra di lavoratori socialmente utili cooordinata da Bruno Casertano dell'Ufficio Immobiliare, e a loro tutti va il nostro ringraziamento. Questa prima 'tranche' di appartamenti in una delle zone più accattivanti e suggestiva della città, anche a livello turistico, è stata assegnata agli allievi dell'Accademia grazie ad una convenzione stipulata con il Comune e in seguito sarà indetto un apposito bando per i restanti alloggi».
Come ha sottolineato il Presidente Beduschi, molti ragazzi provenienti sia dalla Regione che da fuori hanno difficoltà a trovare sistemazioni e  vivere assieme accanto alla scuola, da qui l'importanza dell'iniziativa.

Dopo aver ultimato i lavori nel 2004, il Comune ha consegnato gli alloggi all'Erdisu. In seguito, con la realizzazione della nuova Casa dello Studente, l'Ardiss (ex-Erdisu) nel mese di luglio 2016, li aveva restituiti al Comune, tra i soci co-fondatori dell'Accademia Nautica, che ha provveduto alla riqualificazione dei 18 alloggi, con lavori di manutenzione in due palazzine, di cui una con 10 alloggi e l'altra con 8. Ogni appartamento ospita attualmente 2 studenti dell'Accademia e 3 studenti in tutto dell'Istituto Volta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune consegna 18 alloggi ex Erdisu agli allievi dell'Accademia Nautica dell'Adriatico

TriestePrima è in caricamento