rotate-mobile
Cronaca

Comune di Trieste: i Cantieri Aperti e quelli Futuri

Si è riunita ieri mattina la quarta commissione del Consiglio Comunale, che ha ascoltato la relazione dell'Architetto Nicotra, sullo stato della realizzazione dei cantieri aperti dall'Amministrazione Comunale.Per quanto riguarda le opere in corso...

Si è riunita ieri mattina la quarta commissione del Consiglio Comunale, che ha ascoltato la relazione dell'Architetto Nicotra, sullo stato della realizzazione dei cantieri aperti dall'Amministrazione Comunale.
Per quanto riguarda le opere in corso sugli edifici pubblici, i lavori interessano l' ex succursale dell'Istituto Carli, la nuova Caserma della Polstrada, le Chiese di San Giovanni e Sant'Antonio.
Al fine di migliorare la situazione dell'edilizia scolastica, si stanno ultimando i lavori all'interno della Scuola Slataper, e sono in corso degli interventi che interessano vari istituti scolastici, Corsi, Divisione Julia, ma anche il Ricreatorio Nordio, la Scuola Media Muzio de Tommasini a Opicina e la Scuola Materna di San Giovanni. Nell'area dell'ex Ospedale Psichiatrico sarà operativa entro 2 anni un Centro Diurno Polifunzionale per la demenza senile e in Via Soncini e Via dell'Istria sorgeranno 24 nuovi alloggi a fini assistenziali.
Gli impianti sportivi che sono oggetto di lavori sono lo Stadio Grezar, dove sono stati impiegati ingenti milioni di euro per la realizzazione degli impianti, mentre a San Giovanni verrà realizzato uno nuovo spogliatoio per gli atleti. Il campo di calcio di Via Costalunga è stato soggetto a bonifica e partirà a breve la realizzazione delle nuove strutture.
I lavori stradali di Piazza Venezia e Hortis sono stati ultimati, mentre sono state giudicate urgenti le ripavimentazioni di Strada del Friuli e la realizzazione della passarella nel Canale di Ponterosso, senza dimenticare la riqualificazione di Piazza Libertà e la futura programmazione per l'Area dell'ex Piscina Bianchi.
Sono in corso di progettazione invece i lavori che interesseranno la Galleria di Piazza Foraggi.
Fra 3 anni sarà realizzato il parcheggio sotterraneo denominato Park San Giusto, mentre saranno stretti il più possibile i tempi per Palazzo Carciotti.
L'Assessore Elena Marchigiani, presente alla seduta della commissione, ha dichiarato che, nel corso del suo mandato all'Edilizia Pubblica verrà "utilizzata un'ottica di giudizio che unirà tutte le problematiche esistenti, per avere una visione completa". "In questo risulterà sicuramente molto utile l'iniziativa della "Giunta Mobile", in modo da ascoltare, prima di tutto, le esigenze della cittadinanza sulla riqualificazione dei rioni, per assicurare loro servizi, attrezzature e spazi verdi" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune di Trieste: i Cantieri Aperti e quelli Futuri

TriestePrima è in caricamento