rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Comune pronto a Spendere quasi 5 Milioni per Ristrutturare due Caserme in Disuso

Una diventerà un museo e l'altra diventerà l'Archivio generale del Comune, grazie anche al contributo del Ministero delle infrastrutture per 4 milioni di euro Trieste ha ricevuto dal Ministero delle infrastrutture 4 milioni di euro, che...

Una diventerà un museo e l'altra diventerà l'Archivio generale del Comune, grazie anche al contributo del Ministero delle infrastrutture per 4 milioni di euro

Trieste ha ricevuto dal Ministero delle infrastrutture 4 milioni di euro, che rientrano nel "Fondo per l'attuazione del Piano città" varato nel "Decreto sviluppo" del governo Monti. Il Comune di Trieste si è visto approvare ben due interventi, 2 milioni di euro di contributo per ciascuno: la riqualificazione dell'ex Caserma Duca delle Puglie, di via Cumano-via Tominz, dove sarà creato il Museo di guerra e pace Diego de Henriquez, e dell'ex Caserma Beleno, dove sarà costruito il Nuovo Archivio Comunale - ora sparso negli edifici adiacenti Piazza Unità - (clicca sulla foto per ingrandire).

Mancavano 4,840 milioni di euro per dare il via ai lavori. Quattro di questi arriveranno dunque dal Ministero - certo, poi le spese dovranno rispettare le regole del "Patto di stabilità". Restano così fuori 840 mila euro, spesa che toccherà all'Amministrazione comunale che dovrà stipulare due mutui.

Va sottolineato che nelle delibere tutte le spese presentano ancora l'Iva al 21%, quindi presumibilmente la spesa prevista subirà delle variazioni, aumentando dell'1%, che sul totale sono 48.400 euro in più - certo, sono soldi che comunque tornano allo Stato, ma potrebbero pesare pensando al Patto di stabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune pronto a Spendere quasi 5 Milioni per Ristrutturare due Caserme in Disuso

TriestePrima è in caricamento