rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Anomalie e scarsa qualità del servizio di pulizia: i grillini chiedono la risoluzione del contratto

Paolo Menis e Stefano Patuanelli presentano una mozione urgente al Consiglio Comunale di Trieste, indirizzata al sindaco Roberto Cosolini e l'assessore Roberto Treu: «Sono già state fatte diverse contestazioni alle due ditte ma non è sufficiente: sono evidenti le inadempienze contrattuali»

«Continuano le problematiche connesse alla pulizia delle sedi del Comune di Trieste, il cui appalto è stato rinnovato lo scorso novembre. Per capire quanto successo è necessario far riferimento ai verbali della commissione giudicatrice della gara d'appalto - spiegano Paolo Menis e Stefano Patuanelli sul blog di Beppe Grillo -. L'8 agosto 2014 le offerte tecniche delle prime quattro imprese classificate sono state giudicate anomale in quanto il punteggio ottenuto ha superato di quattro quinti il punteggio massimo stabilito dal disciplinare di gara. L'anomalia si ripete qualche giorno dopo (25 agosto) in sede di valutazione delle offerte economiche: l'offerta del raggruppamento temporaneo di impresa composto da Europromos di Udine e Gsa di Roma (che poi si aggiudicherà l'appalto) viene considerata anomala in quanto troppo bassa (ribasso del 35% sulla base d'asta) e al soggetto vengono richieste le giustificazioni».

menis-patuanelli-2«Giustificazioni (quali?) che le due ditte forniscono e che soddisfano la commissione giudicatrice - continuano i due consiglieri comunali di Trieste -. Ma è chiaro che in un appalto del genere, dove il peso preponderante del costo è il personale, se consenti questo ribasso allora le imprese taglieranno ore lavoro e stipendi. E infatti così è successo, peggiorando di conseguenza la qualità del servizio».

«Sono già state fatte diverse contestazioni alle due ditte ma non è sufficiente. Di fronte alle evidenti inadempienze contrattuali la giunta Cosolini con l'assessore Treu non possono far finta di nulla: devono procedere immediatamente alla risoluzione contrattuale in danno secondo quanto previsto dal codice degli appalti. In questo senso - concludono Menis e Patuanelli - abbiamo presentato una mozione urgente da discutere in Consiglio comunale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anomalie e scarsa qualità del servizio di pulizia: i grillini chiedono la risoluzione del contratto

TriestePrima è in caricamento