rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La Comunità ebraica piange Rav Elia Richetti z'l: era stato rabbino per dieci anni

E' venuto a mancare ieri. Il ricordo della Comunità ebraica: "Di lui non scorderemo la cultura, non solo ebraica, il profondo rispetto per il mantenimento delle tradizioni locali e dei canti liturgici delle numerose Comunità presso le quali ha svolto il suo lavoro"

E' venuto a mancare Rav Elia Richetti z'l, rabbino della Comunità ebraica di Trieste per circa un decennio, dal 1979 al 1989. E' accaduto ieri, dopo un malore occorso qualche giorno prima. Ne dà notizia la Comunità ebraica di Trieste attraverso un post, che riportiamo.

È con profonda tristezza che siamo venuti a conoscenza della sua scomparsa. Ha lasciato un ricordo indelebile in gran parte di noi che siamo stati suoi studenti. Alla Comunità di Trieste era rimasto fortemente legato continuando a mantenere saldi i legami di amicizia e, sovente, anche di collaborazione. Ma lo vogliamo ricordare soprattutto perché è stato il Rabbino che ci ha insegnato a maturare la nostra coscienza ebraica".

Di lui non scorderemo la cultura, non solo ebraica, il profondo rispetto per il mantenimento delle tradizioni locali e dei canti liturgici delle numerose Comunità presso le quali ha svolto il suo lavoro. Tra le sue doti ci piace ricordare ancora la straordinaria memoria che, attraverso i numerosi aneddoti che era solito raccontare, lo rendevano un personaggio affascinante e capace di cogliere l'aspetto istruttivo, talvolta anche ironico, delle vicende anche più serie. Alla moglie Enrica, ai figli Ishai e Nurith e ai nipoti vanno il nostro affetto e la nostra più affettuosa vicinanza.

Baruch Dayan HaEmet

A nome del Consiglio della Comunità Ebraica di Trieste Alessandro Salonichio

La Comunità Ebraica si scaglia contro le parole di Felluga: "Fallimento della nostra cultura"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Comunità ebraica piange Rav Elia Richetti z'l: era stato rabbino per dieci anni

TriestePrima è in caricamento