Comunità greco-orientale: confermata un'attenzione costante dalla Regione
Si è tenuto ieri l'incontro tra la presidente della Regione Debora Serracchiani e la neopresidente della comunità Maria Kassotaki
Le attività e le esigenze della comunità greco-orientale di Trieste, insieme all'augurio di buon lavoro alla neopresidente Maria Kassotaki, sono state al centro dell'incontro tenutosi ieri a Trieste con la Regione Friuli Venezia Giulia, rappresentata dalla presidente.
Kassotaki è la prima presidente donna di una comunità che oggi conta 120 iscritti e che ha contribuito in modo fondamentale dal 1700 in poi allo sviluppo commerciale, finanziario, artistico e sociale della città di Trieste. La comunità, il cui simbolo è la chiesa di San Nicolò e della Santissima Trinità, è molto attiva in particolare con iniziative culturali e artistiche che propongono a tutte le persone interessate il cinema, la musica, la danza e la cucina della Grecia.
Kassotaki, accompagnata dal consigliere ed ex presidente Ritsos Stylianos, ha ricordato, tra i luoghi di massimo rilievo storico e artistico della Comunità greco-orientale, il cimitero monumentale che sorge in via della Pace e che necessita di costosi interventi di manutenzione straordinaria, vincolati a criteri vagliati dalla Soprintendenza. Un tema complesso rispetto al quale la Regione ha garantito il mantenimento di un'attenzione costante.