rotate-mobile
Cronaca

Con Patente Scaduta Investe un Pedone...Ma Continua a Circolare con Auto Sequestrata. Le Sanzioni

Questa vicenda inizia in gennaio. Tre mesi fa, i Carabinieri fermano P.S. 51 anni triestino e lo multano per guida con patente scaduta(1). Pochi giorni dopo, a bordo della sua Audi, investe un pedone in Rotonda del Boschetto e fugge. La Polizia...

Questa vicenda inizia in gennaio. Tre mesi fa, i Carabinieri fermano P.S. 51 anni triestino e lo multano per guida con patente scaduta(1).
Pochi giorni dopo, a bordo della sua Audi, investe un pedone in Rotonda del Boschetto e fugge.
La Polizia Locale interviene e lo identifica nel giro di brevi indagini: pesanti le conseguenze(2) per essere fuggito dal luogo dell'incidente e per guidare con la patente ritirata.
La custodia dell'Audi, sottoposta a fermo amministrativo per 3 mesi, è affidata all'uomo che la parcheggia in una strada privata nel rione di San Giovanni.
Il mezzo non può assolutamente essere spostato da lì per tutta la durata del fermo, ma il particolare è irrilevante per P.S.. Il 4 aprile infatti, nel corso di un controllo di routine, la Polizia Locale lo sorprende in viale Sanzio alla guida della sua Audi, sempre senza patente e pronto a ricevere una nuova sfilza di provvedimenti nei suoi confronti(3): il mezzo gli è ri-affidato, ma questa volta con i sigilli perché viene applicato il sequestro finalizzato alla confisca.
Fine della storia? Macché!
Cinque giorni dopo una pattuglia si reca nel luogo dove il mezzo dovrebbe essere custodito ma non lo trova: segue una ricerca nell'area circostante, l'uomo viene intercettato in via Valerio... alla guida, con patente ritirata, della sua Audi, sotto sequestro! Qui gli agenti hanno dovuto ricorrere non solo al Codice della Strada ma anche al Codice penale(4)?

(1) Codice della Strada, articolo 126: 155 euro e ritiro della patente
(2) Codice della Strada, articoli 189, 212 e 216:
? 189 (fuga, reclusione da 6 mesi a 3 anni)
? 212 (obbligo di sospendere una determinata attività, arresto fino a 3 mesi e ammenda fino a 206 euro)
? 216 (circolazione durante il ritiro della patente, la sanzione viene decisa dal Prefetto, fermo amministrativo del mezzo per 3 mesi)
(3) Codice della Strada, articoli 214 e 216:
? 214 (circolazione con veicolo sottoposto a fermo, da 765 a 2.918 euro e confisca amministrativa del veicolo) e 216 (vedi sopra)
(4) Codice della Strada, articoli 213, 214 e 216:
? 213 (circolazione con veicolo sotto sequestro, 1988 euro), 214 e 216 (vedi sopra)
Codice penale, articoli 334 e 349:
? 334 (sottrazione di cose sottoposte a sequestro: reclusione da un mese a un anno e multa fino a 310 euro)
349 (violazione di sigilli: reclusione da 3 a 5 anni e multa da 310 a 3100 euro)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Patente Scaduta Investe un Pedone...Ma Continua a Circolare con Auto Sequestrata. Le Sanzioni

TriestePrima è in caricamento