rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Concerti in Fvg, pioggia di eventi nel 2015: nel 2016 Iron Maiden, Gianna Nannini e Chris Cornell

Attesissimo IL ritorno di Gianna Nannini, la rocker di Siena ha annunciato un unico live nel Triveneto del nuovo “Hitstory Tour”. Non solo musica ma anche grande comicità nel 2016, con “The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo”, spettacolo che celebra i 25 anni di successi del trio più amato d’Italia

Si avvia alla sua conclusione questo 2015 in musica, un anno importante e ricco di grandi concerti ed eventi, che ha rimarcato una volta di più il ruolo del Friuli Venezia Giulia quale terrà dalla grande offerta e dalle enormi potenzialità per il settore della musica e dei grandi appuntamenti live. E’ stato l’anno de Il Volo, Scorpions, Spandau Ballet, Anastacia, ma anche dell’evento Amici a Cividale, un anno ricco che lascia spazio a un 2016 che si preannuncia già molto interessante, con in arrivo 2 Cellos, Iron Maiden, Gianna Nannini e la comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo. Info su www.azalea.it .

Fra le star del 2015 live troviamo di certo Il Volo, protagonisti lo scorso 11 luglio in Piazza Unità d’Italia a Trieste, davanti a un parterre di oltre 5 mila persone, un grande teatro all’aperto per una serata da ricordare. Evento di assoluto successo è stato poi “Amici a Cividale”, la grande festa della “nostra” Elisa, che ha chiamato a raccolta le star della musica italiana al Parco della Lesa di Cividale del Friuli lo scorso 27 settembre.

Davanti a oltre 6 mila persone entusiaste, oltre ad Elisa, si sono esibiti i fenomeni The Kolors, il crooner Mario Biondi e il rapper Briga assieme ai ballerini e cantanti di Amici, una grande festa concerto che ha visto Cividale tornare città di grandi eventi live. Icone mondiali della musica hard e heavy, gli Scorpions hanno firmato canzoni passate alla storia come “Wind of Change” e “Still Loving You”, le stesse che la band ha interpretato al Palarubini di Trieste lo scorso 13 novembre, nell’unico concerto italiano nel Nordest del tour che celebrava anche il 50° anniversario di carriera della band tedesca.

Artista di livello mondiale è anche la meravigliosa Anastacia, capace di stregare con la sua potente voce “black” il pubblico del No Borders Music Festival, nel concerto dello scorso 26 luglio, evento che ha visto migliaia di persone affollare Piazza Unità di Tarvisio, contribuendo alla splendida riuscita della 20° edizione della rassegna musicale e culturale sospesa fra Italia, Austria e Slovenia. Dai monti al mare, quello di Lignano Sabbiadoro, con il concerto degli Spandau Ballet, la band britannica icona del pop più elegante, protagonista all’Arena Alpe Adria lo scorso 8 agosto di una memorabile performance.

Ma il 2015 sarà ricordato anche per molti concerti tra cui anche quelli di Patti Smith a Villa Manin, dei Litfiba al Festival di Majano, i tre concerti unici in Italia del Coro dell’Armata Rossa al Rossetti di Trieste e molti altri ancora. Un anno molto ricco che lascerà spazio a un 2016 che vede già in programma diversi importanti appuntamenti nel Triveneto e in particolare in Friuli Venezia Giulia. Cominciamo dal grande ritorno live dei 2Cellos, le rockstar del violoncello, che festeggeranno il loro 5° anniversario con un mirabolante evento musicale all’Arena di Verona, il prossimo 11 maggio. Happening metal fra i più attesi dell’anno è di certo quello con gli Iron Maiden, che porteranno in Piazza Unità d’Italia a Trieste il 26 luglio l’unico live italiano nel Nordest del loro “The Book of Souls World Tour”. Fra le voci più amate e riconoscibili del panorama rock e grunge troviamo invece Chris Cornell; è già tutto esaurito il concerto evento che lo vedrà sul palco del Politeama Rossetti di Trieste il prossimo 15 aprile.

Attesissimo ritorno è anche quello di Gianna Nannini, la rocker di Siena ha annunciato un unico live nel Triveneto del nuovo “Hitstory Tour”, tournée che racchiude tutti i grandi successi dell’artista in un unico imperdibile spettacolo. Non solo musica ma anche grande comicità nel 2016, con “The Best of Aldo, Giovanni e Giacomo”, spettacolo che celebra i 25 anni di successi del trio più amato d’Italia. Tre gli appuntamenti nel Nordest: il 22 e 23 marzo al Palaverde di Treviso e il 12 aprile al Palarubini di Trieste. Ad arricchire un già interessantissimo 2016 anche i live di Carmen Consoli, Luca Carboni, Negrita, Steven Wilson e gli show dei comici Pucci e Pintus. Tutte le informazioni sui grandi spettacoli a Nordest su www.azalea.it .  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti in Fvg, pioggia di eventi nel 2015: nel 2016 Iron Maiden, Gianna Nannini e Chris Cornell

TriestePrima è in caricamento