rotate-mobile
Cronaca

Meteo, confermato il peggioramento: si inizia da martedì e per tutta la settimana

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: da3 al 7 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima
Peggioramento del tempo atteso su tutta la nostra regione a partire da martedì, quando, a cominciare dalle Alpi e Pre-Alpi si avranno piogge da abbondanti ad Intense e localmente anche molto Intense. Sulla Pianura Martedì si avranno cieli nuvolosi o coperti con piogge da moderate ad Abbondanti, mentre sulla Costa martedì si avranno piogge da deboli a moderate, con venti di Scirocco anche di forte intensità. Mercoledì ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge intense o molto intense sulle Alpi e sulle Pre-Alpi, abbondanti sulle Pianure da moderate ad abbondanti sulla Costa ove soffieranno ancora venti Forti da Sud o Sud Est. Giovedì sono previste condizioni di forte maltempo su tutta la regione con piogge da abbondanti ad intense su Costa, e su Pianura molto Intense su Pre-Alpi e Alpi. Aumento deciso delle temperature da Martedì.

VENTI E MARI:Deboli Meridionali al Mattino in rinforzo sempre di provenienza Meridionale verso pomeriggio sera, Mari da Poco Mossi o a Mossi sempre verso la serata.
TEMPERATURE:Ancora Stazionarie le minime, massime in lieve calo.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 3 NOVEMBRE 2014 A TRIESTE

MINIMA: +10°C MASSIMA:+15°C

LUNEDI' 3 NOVEMBRE:Clima Umido su tutta la regione, con cieli da poco nuvoloso a Nuvoloso verso sera, quando su Costa e Pianure saranno possibili anche banchi di Nebbia. Temperature in lieve calo le massime, stazionarie le minime.

MARTEDI' 4 NOVEMBRE:Peggioramento delle condizioni meteo a cominciare dalle Alpi e Pre-Alpi ove saranno attese piogge anche temporalesche da abbondanti ad intense verso sera non esclusa qualche pioggia molto intensa. Sulle Pianure si avranno cieli nuvolosi o coperti con piogge da moderate ad abbondanti, mentre sulla Costa si avranno cieli variabili con piogge da deboli a moderate specie verso sera. Sulla Costa soffieranno venti di Scirocco anche forti, con possibilità di qualche schiarite verso le ore pomeridiane.

MERCOLEDI' 5 NOVEMBRE:Ulteriore peggioramento delle condizioni meteo su tutta la regione. Si avranno piogge intense o molto intense su tutte le Alpi e su tutte le Pre-Alpi, piogge abbondanti localmente intense o molto intense sulle Pianure, piogge da Moderate ad abbondanti sulle zone di Costa, ove soffieranno ancora venti di Scirocco anche intensi. Le temperature subiranno un ulteriore aumento.

GIOVEDI' 6 NOVEMBRE:Probabilmente avremo forte maltempo su tutta la regione, con piogge intense o molto intense sulle Alpi e Pre-Alpi, e sulle Pianure abbondanti localmente intense sulle Coste, ove soffieranno ancora venti sostenuti di provenienza meridionale.

VENERDI' 7 NOVEMBRE:Ancora maltempo con piogge abbondanti intense su tutta la regione. Anche nel fine settimana si potranno avere precipitazioni.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Sarà una settimana a partire da martedì all'insegna del maltempo e delle piogge tipicamente autunnali, su tutta la nostra regione, si avranno piogge da intense a molto intense specie su Alpi e Pre-Alpi e sulle Pianure da moderate ad abbondanti sulle Coste specie fra mercoledì sera, e giovedì, anche nel fine settimana avremo maltempo. Brusco aumento termico da martedì, complici i venti di Scirocco che soffieranno specie sulla Costa, e venti da Sud sulle Montagne.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 3 NOVEMBRE 2014:

NORD:Nuvole su Liguria sulle Zone Pedemontane fra Piemonte e Lombardia, con piogge deboli gà dalle prime ore del mattino. Nebbie già di primo mattino su tutta la Pianura Padana Centro Orientale, con cieli ancora poco nuvolosi sul resto del Nord Italia. In seguito aumento della nuvolosità, su tutte le regioni del Nord Ovest, e anche sulla Fascia Pedemontana, del Nord Est. Con piogge moderate sulla Liguria e sui monti fra Piemonte e Lombardia, per poi intensificarsi anche a carattere temporalesco nel tardo pomeriggio attenzione i temporali potranno essere forti. Nella serata sono attese piogge anche sui rilievi di Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO:Nuvole basse con deboli piogge previste sull'Alta Toscana, specie verso i rilievi montuosi. Nebbie anche dense nelle valli più interne e lungo i litorali dal primo mattino, ma in un contesto di cieli poco nuvolosi, Cieli inizialmente poco nuvolosi anche sulla Sardegna. Nuvole in aumento sulle Coste e sull'Entroterra della Toscana, e del Lazio con piogge e rovesci verso sera, specie sul settore Meridionale del Lazio. In seguito piogge più consistenti su Alta Toscana.

SUD E SICILIA:Sulle regioni Meridionali Peninsulari cieli Sereni o Poco nuvolosi, con aumento delle nuvole verso sera su Campania con qualche isolata pioggia. Fenomeni più diffusi verso la notte. Nuvole irregolari sulla Sicilia, con nuvolosità più compatta verso la sera, quando si potranno avere anche delle piogge e dei temporali specie sul settore meridionale della Sicilia.

TEMPERATURE:Minime ancora Stazionarie. Massime in Calo lieve al Nord Stazionarie sul resto d'Italia.

VENTI E MARI:Venti Meridionali su quasi tutto il Paese inizialmente deboli ma tendenza a rinforzare verso il pomeriggio, in particolar modo su Sardegna, Liguria, e su tutte le regioni Tirreniche. Sulla Pianura Padana invece al mattino si avranno venti deboli mentre dal pomeriggio venti moderati di provenienza Orientale. Moto ondoso in aumento su tutto i Mari, con i bacini di Ponente che verso la sera saranno mossi o molto mossi, e anche l'Adriatico e il Mar Jonio verso sera diverranno Mossi.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:19.07
DEL: 2 NOVEMBRE 2014

TEMPERATURA:+13.9ºC
UMIDITA'86%
VENTO: 3km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 6km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO:2Km/h
PRESSIONE:1019.8 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
WIND CHILL:+14°C
DEW POINT: +12°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+11.7°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+18.1°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:49
IL SOLE TRAMONTA ALLE:16:52

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, confermato il peggioramento: si inizia da martedì e per tutta la settimana

TriestePrima è in caricamento