rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Isontino

"Orientamento: antisemita" su Facebook, PD: "Grave atto del consigliere leghista di Gorizia"

Debora Serracchiani e Tatjana Rojc: "Non è giustificabile che un consigliere comunale della Lega di Gorizia si dichiari pubblicamente 'antisemita': certe cose non si scrivono per caso o per sbaglio. Copertura ambigua e ipocrita dalla Lega"

"Orientamento religioso: antisemita", è quanto riportava il profilo Facebook del consigliere comunale della lega di Gorizia Stefano Altinier, informazione cancellata dopo le polemiche sorte in questi giorni. Così commentano le parlamentari dem Debora Serracchiani e Tatjana Rojc: "Non è giustificabile che un consigliere comunale della Lega di Gorizia si dichiari pubblicamente 'antisemita': certe cose non si scrivono per caso o per sbaglio. Ipocrita e pericolosa la sostanziale copertura data dai vertici del Carroccio al loro consigliere: definirsi 'antisemita' non può essere giudicato una 'leggerezza' commessa da un 'ragazzo mite'. Su questi temi occorre una condanna chiara, inequivocabile, non ambiguità retoriche o dal sapore giustificazionista". Il consigliere ha in seguito dichiarato alla stampa locale di aver compilato quel campo 10 o 15 anni fa, in una sorta di "esagerato scherzo adolescenziale", per poi smentire il suo antisemitismo e dichiararsi "affascinato dalla cultura ebraica".

"Episodi non isolati"

Per Serracchiani e Rojc "fa orrore che questo episodio si sia verificato a Gorizia, una città dove la comunità ebraica, che nella sua storia aveva espresso illustri personalità, è stata di fatto totalmente sterminata dai nazifascisti". "Occorre davvero che tutte le forze politiche - aggiungono le parlamentari - prendano una posizione esplicita di condanna contro ogni focolaio di intolleranza religiosa o etnica. Non dimentichiamo che risalgono a pochi mesi fa i manifesti neofascisti affissi di notte al muro delle scuole slovena di Gorizia, dal gruppo giovanile di CasaPound".

Manifestazione antirazzista, Fedriga: "Una minoranza politicizzata" (VIDEO)

Sara Gama insultata su Facebook: "Per me non è italiana"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Orientamento: antisemita" su Facebook, PD: "Grave atto del consigliere leghista di Gorizia"

TriestePrima è in caricamento