rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Impedito il dibattito in terza commissione", la lettera aperta dell'Opposizione a Zanin

Secondo i Consiglieri regionali di opposizione e del Gruppo Misto, nel corso della terza Commissione, il Presidente Moras non ha consentito lo sviluppo del dibattito: "svilito il nostro operato"

Per i Consiglieri Regionali di opposizione e il Gruppo Misto la conduzione della terza Commissione, nel corso della quale sono stati sollevati i dubbi riguardanti la Sores, è stata "oltre modo deficitaria". Per questo motivo, gli stessi hanno scritto al Presidente del Consiglio Zanin una lettera aperta, dove è stato evidenziato che il Presidente Moras non ha consentito lo sviluppo del dibattito, impedendo loro di svolgere il loro ruolo.

Di seguito il testo integrale:

Gent.mo Presidente,

spiace dover scrivere nuovamente in merito all’attività della IIIᵃ Commissione consigliare, ma quanto avvenuto nell’ultima seduta suscita amare riflessioni sui lavori di detto organo. Il 3 giugno scorso la Commissione aveva all’ordine del giorno il caso SORES, tema di grande rilevanza oltre che di particolare delicatezza. Avevamo richiesto l’audizione di un unico soggetto, il Direttore dell’ARCS, confidando nella possibilità di un ampio dibattito per consentire l’approfondimento delle problematiche emerse.
Purtroppo così non è stato, poiché dopo il primo giro di repliche all’esposizione del Direttore dell’ARCS non è stato consentito di proseguire il dibattito. Infatti il Presidente Moras ha negato il diritto di controreplica ai consiglieri, preferendo invece dare la parola all’Assessore alla Salute, che ha impiegato il suo tempo, come sempre ad libitum, senza apportare un sostanziale contributo di conoscenza al caso in esame, ma limitandosi a confermare la responsabilità in capo al direttore dell’ARCS, oltre che a spendere non poco tempo per rivolgere insulti a consiglieri presenti (guardandosi bene dall’esplicitarne il nome) e in chiusura per irridere la commissione in toto (come riscontrabile dalle registrazioni audiovisive).

Il prosieguo dell’esame del caso è stato quindi troncato dal Presidente Moras, motivando con gli impegni dell’Assessore. Ancora una volta i consiglieri sono stati bloccati e di nuovo i lavori della IIIᵃ Commissione sono stati piegati alle esigenze dell’esecutivo. Ancora una volta gli organi del Consiglio regionale preposti a controllare l’operato della Giunta sono stati impediti a svolgere questa funzione in modo puntuale ed esaustivo proprio da chi dovrebbe garantire la libera espressione di tutte le voci. Ancora una volta ribadiamo che il controllo in democrazia è essenziale per garantire il governo trasparente della cosa pubblica mediante un confronto costruttivo che analizzi i problemi e concorra a risolverli.

Cordiali saluti

Walter Zalukar
Diego Moretti
Furio Honsell
Ilaria Dal Zovo
Tiziano Centis
Massimo Moretuzzo
Mariagrazia Santoro
Simona Liguori
Roberto Cosolini
Nicola Conficoni
Andrea Ussai
Emanuele Zanon

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Impedito il dibattito in terza commissione", la lettera aperta dell'Opposizione a Zanin

TriestePrima è in caricamento