rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Consiglio regionale, tra i temi da affrontare cultura e "Garanzia Giovani"

La settimana di lavori del Consiglio regionale si articola in una fitta agenda di impegni. Numerosi gli argomenti di discussione che toccano i più svariati temi, dall'occupazione giovanile alla cultura, alla gestione e la difesa del territorio. Aggiornamento anche sulle strutture detentive

Sarà una settimana dedicata ai lavori delle Commissioni quella che si apre in Consiglio regionale. Nella mattina di lunedì, alle 10.00, la I Commissione sentirà in audizione la presidente di Mediocredito Cristiana Compagno sullo stato di realizzazione del piano industriale, sui risultati raggiunti e sulle prospettive della società. Nel pomeriggio, alle 14.30, la VI Commissione terrà una serie di audizioni con una decina di soggetti coinvolti nella formazione professionale e nel progetto "Garanzia Giovani".

Martedì mattina (9.30) la V Commissione esaminerà due articoli in materia di cultura, istruzione e volontariato e subito dopo l'assessore Torrenti presenterà i bandi 2015 per le attività culturali. A seguire una nutrita serie di audizioni sulla proposta di legge che intende modificare la legge regionale istitutiva della Commissione pari opportunità. Al termine, la Commissione prenderà in esame il provvedimento.

Martedì pomeriggio, alle 14.30, la III Commissione incontrerà Giuseppe Roveredo, garante regionale dei diritti delle persone private della libertà personale, che aggiornerà la situazione relativa ai detenuti negli istituti penitenziari del Friuli Venezia Giulia; al termine verrà presentato il Rapporto sociale regionale.

Mercoledì lavorerà per l'intera giornata la IV Commissione: alle 10.00 terrà una serie di audizioni su una petizione che chiede la tutela del torrente Vellia in Val Tramontina e su due petizioni sui pozzi artesiani; alle 11.00, con ripresa dei lavori alle 14.30, ancora audizioni, con una sessantina di soggetti interessati al disegno di legge sulla difesa del suolo e l'utilizzo delle acque, al quale è abbinata a una norma stralcio sulle acque reflue.

Giovedì mattina, alle 10.30, è stata convocata la I Commissione per l'esame del disegno di legge che riorganizza il sistema turistico regionale prevedendo la fusione di Promotur e TurismoFVG. Giovedì lavorerà per tutto il giorno la VI Commissione: alla mattina (10.15) terrà una serie di audizioni sul tema dell'offerta formativa e al pomeriggio (14.30) ancora audizioni, ma sul tema della dispersione scolastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio regionale, tra i temi da affrontare cultura e "Garanzia Giovani"

TriestePrima è in caricamento