rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Caccia al miglior olio extravergine d'oliva e vino locale: al via il contest

Torna concorso degli oli extravergine di oliva e dei vini locali. Per partecipare bisognerà consegnare le mini bottiglie di olio extravergine d'oliva e di vino al Comune di San Dorligo della Valle - Dolina. Nell'articolo tutti i dettagli

Torna per la 24esima edizione il Concorso comunale dell'olio extravergine d'oliva. Come di consueto, in concomitanza si terrà anche il Concorso comunale dei vini tipici locali, prodotti dai viticoltori del territorio del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina, giunto ormai alla sua 65ª edizione. I concorsi che tradizionalmente si collocavano all’interno della tradizionale festa della Majenca a Dolina ogni anno nel mese di maggio, quest’anno per la seconda volta sono organizzati in sede separata e ridimensionati nel rispetto delle misure anti-covid19.

Come funziona il concorso

Le mini bottiglie di olio extravergine d'oliva potranno essere consegnate al Comune di San Dorgli della Valle - Dolina  dal 25 maggio fino a giovedì 10 giugno 2021, mentre quelle di vino dal 25 maggio fino a martedì 8 giugno 2021. I campioni di olio verranno quindi assaggiati in collaborazione con l’associazione nazionale “OLEA - Organizzazione laboratorio esperti assaggiatori”, mentre quelli di vino in collaborazione con enologhi e sommelier della nostra Regione. Seguirà infine la pubblicazione delle graduatorie, nonché le premiazioni e la consegna dei diplomi. Il concorso dell’olio extravergine d’oliva prevede la suddivisione in due sezioni, operatori privati e aziende agricole, con relative graduatorie suddivise a livello provinciale e a livelli comunali. Il concorso dei vini invece prevede le valutazioni dei vini bianchi e dei vini rossi, senza distinzioni tra le categorie di produttori e di vitigni.

Dove consegnare le mini bottiglie

I produttori privati e le aziende agricole sono invitate a consegnare i campioni dell’olio e/oppure del vino presso la portineria del Comune di San Dorligo della Valle-Dolina nelle giornate di lunedì 14.00-17.30, mercoledì e giovedì 8.30-13.00, oppure di accordare la consegna con l’assessore Antonio Ghersinich al cell. 339 8764848. E' possibile contattare lo stesso assessore Ghersinich anche per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti. Il concorso prevede la consegna di 2 bottiglie da almeno ml. 500 per ogni olio in concorso e le consegna di 2 bottiglie di ml. 750 per ogni vino in concorso. E’ prevista la compilazione dei moduli di Domanda di partecipazione, disponibili nella portineria del Comune e sul sito internet del Comune: https://www.comune.san-dorligo-della-valle.ts.it La partecipazione ai Concorsi è gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia al miglior olio extravergine d'oliva e vino locale: al via il contest

TriestePrima è in caricamento