rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Conti Correnti senza Segreti da Domani per l'Agenzia delle Entrate...

Da domani le banche e gli altri operatori finanziari (Sim, assicurazioni, fiduciarie ecc...) potranno inviare al Fisco i dati delle movimentazioni bancarie di ciascun correntista.Già da tempo gli intermediari potevano informare dei saldi sui conti...

Da domani le banche e gli altri operatori finanziari (Sim, assicurazioni, fiduciarie ecc...) potranno inviare al Fisco i dati delle movimentazioni bancarie di ciascun correntista.
Già da tempo gli intermediari potevano informare dei saldi sui conti correnti ma ora, per legge e regolamento, anche i movimenti.
Si devono ancora definire i criteri con cui il Fisco comporrà le liste selettive di contribuenti a maggior rischio di evasione.
Il direttore delle Entrate Attilio Befera ha dichiarato:

"Con questo sistema si effettuerà una migliore selezione dei soggetti a rischio evasione che saranno dunque perseguiti in modo più efficace.
Le informazioni contribuiranno alla selezione delle posizioni da controllare nella lotta contro l'evasione e l'elusione.
Questi dati potrebbero concorrere a formare liste di contribuenti, già individuati in base a elementi di rilevanza fiscale, da sottoporre all'accertamento sintetico, o di soggetti non congrui e non coerenti agli studi di settore".
Sembra logico perciò che le movimentazioni consentiranno la ricostruzione delle spese ma anche delle entrate del contibuente.
Bene sarà a questo punto conservare con cura la documentazione bancaria ( ma per quanto tempo ? ), anche per verificare, nel caso in cui...che le informazioni confluite all'anagrafe tributaria siano corrette.
A questo punto ci pare che la circolazione del contante potrebbe subire un'impennata proprio per la sua intracciabilità, però proprio il binomio contate = nero è uno degli aspetti più monitorati dalla Guardia di Finanza (braccio operativo dell'Agenzia delle Entrate).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti Correnti senza Segreti da Domani per l'Agenzia delle Entrate...

TriestePrima è in caricamento