rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Cronaca

Contrada: con 'Giselle' prende via il 'Circuito Danza'

Debutta venerdì 19 dicembre alle 20.30 al Teatro Bobbio il cartellone del Circuito Danza della Contrada con “Giselle”, un appuntamento in collaborazione con Circuito danza di aArtisti Associati.

Debutta venerdì 19 dicembre alle 20.30 al Teatro Bobbio il cartellone del Circuito Danza della Contrada con “Giselle”, un appuntamento in collaborazione con Circuito danza di aArtisti Associati.

Con “Giselle”, titolo  emblematico del balletto classico a livello mondiale, la danza si fa poesia. Saranno i ballerini del Bashkir State and Opera Ballet di Ufa, la città in cui Rudolf Nureyev ha iniziato la sua carriera, a dare vita a una storia immortale. Giselle è una ragazza fragile, che ignora di avere dei nobili natali e che vive in un villaggio dove un giorno incontra per caso un principe sotto mentite spoglie. È amore a prima vista tra i due, ma Albrecht ha già una fidanzata nobile e Giselle è a sua volta corteggiata da un guardiacaccia, Hilarion, che si insospettisce scoprendo che il suo rivale non è un comune popolano come ha dichiarato. Giselle e il suo innamorato intanto decidono di chiedere quale sarà il destino del loro amore a una margherita che offre loro un presagio negativo. Infatti poco dopo, scoprendo la vera identità del suo amato Giselle muore di disperazione e si ritrova tra le Villi, gli spiriti delle fanciulle morte infelici perché tradite o abbandonate prima del matrimonio.

Quando Albrecht giunge alla sua tomba in preda alla disperazione le Villi sono pronte a giustiziarlo, portandolo alla morte per sfinimento dopo averlo fatto ballare per tutta la notte, ma Giselle, che lo ama ancora, balla con lui salvandolo e lasciandolo in preda alla disperazione per la sua perdita prima di lasciarsi avvolgere dal sonno eterno, liberandosi dal gruppo delle Villi. Un capolavoro nato da un’idea di Théophile Gautier sulle musiche di Adolphe Charles Adam su una coreografia di Jean Coralli perfezionata da Jules Perrot per i ruoli principali e che dal suo debutto nel 1841 ad oggi ha incantato il mondo.

Sul palco del Bobbio Giselle sarà interpretata da Gulsina Mavlyukasova, con lei Ildar Manyapov, Sofya Gavryushina, Rinat Abushakhmanov, Liliya Zaynigabdinova, Ruslan Abulkhanov, Irina Chyong, Andrey Bryntsev, Olga Potapova e Arslan Zubaidulin.

Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 - orari: 8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel. 040.3498276/3498277 - orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line cliccando qui anche attraverso il sito www.contrada.itInformazioni: 040.948471 / 948472 /390613; contrada@contrada.itwww.contrada.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrada: con 'Giselle' prende via il 'Circuito Danza'

TriestePrima è in caricamento