rotate-mobile
Il bando

Contributi per le spese veterinarie: al via il bando del Comune

Presentata oggi la misura che intende agevolare i cittadini over 65 proprietari di animali e residenti nei comuni dell’ex provincia di Trieste. Nell'articolo i requisiti per accedere ai contributi

TRIESTE- E' stato presentato oggi il bando del Comune Trieste e le modalità per ottenere i contributi alle spese veterinarie e farmaceutiche per gli animali d'affezione. Le modalità sono state illustrate dall’assessore comunale alle Politiche Sociali, Carlo Grilli e l'assessore alle Politiche dei Servizi Generali e Tutela degli animali, Michele Lobianco. La misura intende agevolare i cittadini over 65 con ISEE inferiore ai 15.000 euro proprietari di animali regolarmente registrati dalla Banca Dati regionale del Friuli Venezia Giulia e residenti nei comuni dell’ex provincia di Trieste.

I contributi sono destinati ai cittadini residenti nel territorio dell'ex provincia di Trieste, ovverosia i comuni di Duino-Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle e Sgonico, in possesso dei requisiti di accesso alla misura. In base alle indicazioni della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, potranno presentare richiesta di contributo i soggetti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani o di uno Stato aderente all'Unione europea o di altro Stato, purché titolari di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno o di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) in corso di validità;
  • avere un'età superiore a 65 anni (compiuti prima del 5 agosto 2022 – data di entrata in vigore della norma istitutiva del finanziamento) e un ISEE ordinario, al 31 dicembre 2021, pari o inferiore a 15.000 euro;
  • essere proprietari, da una data antecedente il 1° gennaio 2022, di uno o più animali d'affezione regolarmente registrato/i alla Banca Dati regionale del Friuli Venezia Giulia con relativo microchip.

E’ ammessa la copertura delle spese sostenute, certificate con documenti fiscalmente validi, fino al 100 per cento per le spese farmaceutiche e fino al 70 per cento per le spese veterinarie, con una soglia minima di spesa pari a 50 euro e un importo massimo pari a 300 euro per ciascuna richiesta; nel caso in cui i richiedenti risultassero invalidi, con percentuale d'invalidità superiore al 74%, o affetti da patologie croniche (attestate da relative certificazioni), il contributo previsto per le spese veterinarie verrà maggiorato in misura del 15 per cento, in modo da consentire un maggior beneficio alle persone in condizioni di fragilità sociale.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° marzo e fino alla scadenza del 30 giugno 2023 e dovranno essere riferite a spese sostenute nel corso del 2022. E’ prevista la successiva elaborazione di una graduatoria degli aventi diritto in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande fino alla copertura delle risorse disponibili. Qualora l'ammontare dei contributi erogati a seguito della prima tornata risultasse inferiore alla disponibilità, si procederà a un’ulteriore raccolta di domande entro il secondo semestre del 2023.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi per le spese veterinarie: al via il bando del Comune

TriestePrima è in caricamento